Il diabete di tipo 2 può essere difficile da individuare. Man mano che i sintomi si fanno evidenti, i malati possono accorgersene solo quanto la malattia è diventata permanente e quindi incurabile. Per evitare brutte sorprese, ci sono alcuni segnali cui sarebbe saggio prestare attenzione, giacchè potrebbero essere un campanello d’allarme da non sottovalutare. Uno di questi è la polidipsia, termine medico per descrivere l’eccessiva sete, che costituisce uno degli indicatori chiave del diabete di tipo 2.
La sensazione è di solito accompagnata da secchezza temporanea o prolungata delle fauci e bere un bicchiere o anche due di acqua non attenua quella sensazione di disidratazione. L’aumento della sete per chi è affetto da diabete di tipo 2 è il risultato degli alti livelli di zucchero nel sangue, ossia l’iperglicemia. Tutto ciò dipende dal malfunzionamento del pancreas, ghiandola responsabile della produzione dell’ormone insulina che, a sua volta, controlla la quantità di glucosio, quindi di zucchero, presente nel sangue.
L’insulina produce glucosio abbattendo i carboidrati presenti in alcuni tipi di alimenti e il glucosio viene utilizzato dalle cellule del corpo come fonte di energia, che consente loro di funzionare correttamente. Il diabete di tipo 2 consiste in un’anomalia nella produzione di insulina da parte del pancreas; senza insulina, le cellule non sono in grado di utilizzare il glucosio come energia e iniziano a dare problemi. Il glucosio in eccesso, che non viene utilizzato dalle cellule, verrà convertito e immagazzinato come grasso.
Con circa 4,7 milioni di persone solo nel Regno Unito a cui è stato diagnosticato il diabete, questa malattia è diventata un serio problema anche a livello sociale. Se il diabete non è gestito correttamente, può portare ad altri problemi di salute che interessano cuore, vasi sanguigni, nervi, occhi e reni. La diagnosi precoce e il controllo dei livelli di zucchero nel sangue possono aiutare a prevenire queste complicazioni e tenere sotto controllo i sintomi può rappresentare un’accortezza di importanza vitale.
La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…
La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…
L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…
Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…
Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…
Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…