News

Diabete di tipo 2: un segno nell’orecchio può avvisarci della patologia

Il diabete di tipo 2 è una condizione permanente che colpisce numerose persone in tutto il mondo richiede un attento monitoraggio. Esso deriva dalla presenza di quantità eccessive di glucosio, ovvero gli zuccheri, nel sangue, causato da un’insufficienza di insulina o dal suo mancato corretto funzionamento. È quindi indispensabile riconoscere i segnali di avvertimento in modo da poter prendere provvedimenti per tenere sotto controllo la glicemia e uno di questi riguarda un segno che può essere presente nell’orecchio.

 

 

Il segno nell’orecchio di chi ha il diabete

Un potenziale sintomo del diabete di tipo 2 non molto conosciuto è la perdita dell’udito, un termine usato per descrivere l’incapacità parziale o totale dell’udito. Mentre la perdita dell’udito è un fenomeno molto comune che di solito avviene a causa dell’invecchiamento o dell’esposizione costante al rumore forte, uno studio approfondito ha dimostrato che è due volte più comune nel diabete degli adulti rispetto a quelli senza la malattia.

Uno studio condotto dal National Institutes of Health (NIH) degli Stati Uniti ha trovato una forte associazione tra la perdita dell’udito e diabete. Dopo aver analizzato i risultati dei test dell’udito forniti a un campione rappresentativo a livello nazionale di adulti in età lavorativa in America, gli investigatori hanno scoperto che i partecipanti con diabete o pre-diabete avevano più probabilità di avere almeno una lieve perdita dell’udito rispetto alle persone senza di esso.

Bisogna specificare che il pre-diabete è una condizione caratterizzata dalla presenza di livelli di glucosio nel sangue che sono più alti del normale ma non ancora abbastanza alti da essere classificati come la vera e propria patologia. Rafforzando i risultati dello studio e considerando anche altre variabili, i risultati sono rimasti gli stessi dopo aver tenuto conto anche dei principali fattori noti per influenzare l’udito, come l’età, l’esposizione al rumore, il livello di reddito e l’uso di determinati farmaci.

 

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

X: gli utenti bloccati possono leggere ugualmente i post?

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…

24 Dicembre 2024

Il Castello di Edimburgo: una fortezza tra storia e leggenda

Tra le austere e imponenti mura del Castello di Edimburgo, oltre 900 anni di storia si fondono con racconti di…

24 Dicembre 2024

WhatsApp introduce una nuova funzione per elaborare i documenti

WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi fa, opzioni…

24 Dicembre 2024

Prefissi +91 e +92: Il Nuovo Allarme sulle Truffe WhatsApp

Negli ultimi giorni si sono intensificate le segnalazioni di tentativi di truffa su WhatsApp da numeri con prefissi internazionali +91…

24 Dicembre 2024

Trapianti di cellule staminali neurali: speranza per il trattamento delle lesioni spinali

I trapianti di cellule staminali neurali si stanno rivelando una delle frontiere più promettenti per il trattamento delle lesioni spinali,…

24 Dicembre 2024

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024