News

Avvistato un diavolo di sabbia su Marte: il fenomeno catturato dalla NASA

Una caratteristica di Marte? È un pianeta morto. La sua superficie è coperta per la maggior parte di sabbia e polvere la quale non trova mai pace. È anche un pianeta ventoso i cui venti, per l’appunto, continuano a spostare in giro grandi quantità di particelle tanto che ogni tanto si creano colossi alti anche 80 Km.

Un altro fenomeno non così comune come sulla Terra, ma che si può venir a creare sono i dust devil, o diavoli di sabbia. Si tratta di una tromba d’aria in miniatura, ben lontana dalla pericolosità dei tornando, che creandosi in un ambiente desertico finisce per spostare grandi quantità di sabbia. In genere durano dai 20 secondi alla mezz’ora.

Qualche settimana fa, il Mars Reconnaissance Orbiter della NASA è riuscito a scattare una foto di un enorme esemplare di diavolo di sabbia. Grazie al potente sensore High Science Imaging Science Experiment, o meglio noto come HiRISE, anche noi possiamo ammirare tale fenomeno.

 

Il diavolo di polvere marziano

Come spesso in questi casi, ci vuole un po’ prima che queste rilevazioni vengano condivise online, anche perché ci sono diversi step. Immortalato l’ottobre scorso, solo lunedì sono state pubblicate le immagini. Quest’ultime mostrano un turbine largo ben 50 metri e secondo l’ombra che proietta sul terreno, è alto più di 650 metri.

Diavolo di sabbia del 2012

Sembra alto, ma si è visto di peggio in questo decennio. Nel 2012, lo stesso orbiter, aveva scattato la foto a un esemplare alto oltre i 20 chilometri, mentre la larghezza era di poco più grande. Come detto però su Marte si possono creare dei colossi alti 80 Km di sabbia.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025