News

Dieta e cancro: come l’alimentazione può abbassarne il rischio

Come tante altre cose, l’alimentazione è un aspetto fondamentale per garantire una buona salute in generale. Stare attenti alla dieta può di fatto migliorare la vita e ridurre molti rischi, e secondo un nuovo studio è anche in grado di andare ad abbassare di molto il rischio della comparsa di forme tumorali ereditarie.

Ancora più nello specifico, basandosi su uno studio che ha preso in esame quasi 1.000 partecipanti di 20 anni, aggiungere dell’amido nella dieta può di fatto abbassare del 60% il rischio della formazione di tumori nel tratto gastrointestinale superiore, che vuol dire organi come esofagei, gastrici e pancreas. Si parla di amido resistente che fermenta nell’intestino crasso.

 

Dieta: ridurre il rischio di cancro al GI

Le parole dei ricercatori dietro lo studio: “Abbiamo scoperto che l’amido resistente riduce una serie di tumori di oltre il 60 percento. L’effetto era più evidente nella parte superiore dell’intestino. I risultati sono entusiasmanti, ma l’entità dell’effetto protettivo nel tratto gastrointestinale superiore era inaspettata, quindi sono necessarie ulteriori ricerche per replicare questi risultati. Pensiamo che l’amido resistente possa ridurre lo sviluppo del cancro modificando il metabolismo batterico degli acidi biliari e per ridurre quei tipi di acidi biliari che possono danneggiare il nostro DNA e alla fine causare il cancro.”

Tutti i partecipanti allo studio avevo i geni collegati alla sindrome di Lynch che quindi porta a un rischio maggiore della comparsa delle sopracitate forme tumorali. I partecipanti sono stati divisi in modo casuale in due gruppi. Il gruppo sperimentale ha ricevuto dosi giornaliere di 30 grammi di amido resistente, il gruppo di controllo no. Il risultato è che nel primo gruppo ci sono stati solo 5 casi di cancro. Nel secondo 21. Ora ovviamente bisogna analizzare bene i dati.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025