News

Dieta e cancro: come l’alimentazione può abbassarne il rischio

Come tante altre cose, l’alimentazione è un aspetto fondamentale per garantire una buona salute in generale. Stare attenti alla dieta può di fatto migliorare la vita e ridurre molti rischi, e secondo un nuovo studio è anche in grado di andare ad abbassare di molto il rischio della comparsa di forme tumorali ereditarie.

Ancora più nello specifico, basandosi su uno studio che ha preso in esame quasi 1.000 partecipanti di 20 anni, aggiungere dell’amido nella dieta può di fatto abbassare del 60% il rischio della formazione di tumori nel tratto gastrointestinale superiore, che vuol dire organi come esofagei, gastrici e pancreas. Si parla di amido resistente che fermenta nell’intestino crasso.

 

Dieta: ridurre il rischio di cancro al GI

Le parole dei ricercatori dietro lo studio: “Abbiamo scoperto che l’amido resistente riduce una serie di tumori di oltre il 60 percento. L’effetto era più evidente nella parte superiore dell’intestino. I risultati sono entusiasmanti, ma l’entità dell’effetto protettivo nel tratto gastrointestinale superiore era inaspettata, quindi sono necessarie ulteriori ricerche per replicare questi risultati. Pensiamo che l’amido resistente possa ridurre lo sviluppo del cancro modificando il metabolismo batterico degli acidi biliari e per ridurre quei tipi di acidi biliari che possono danneggiare il nostro DNA e alla fine causare il cancro.”

Tutti i partecipanti allo studio avevo i geni collegati alla sindrome di Lynch che quindi porta a un rischio maggiore della comparsa delle sopracitate forme tumorali. I partecipanti sono stati divisi in modo casuale in due gruppi. Il gruppo sperimentale ha ricevuto dosi giornaliere di 30 grammi di amido resistente, il gruppo di controllo no. Il risultato è che nel primo gruppo ci sono stati solo 5 casi di cancro. Nel secondo 21. Ora ovviamente bisogna analizzare bene i dati.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Abbiamo raggiunto il limite dell’aspettativa di vita umana?

Negli ultimi decenni, l'aspettativa di vita è aumentata costantemente in tutto il mondo, grazie ai progressi nella medicina, all’accesso a…

6 Gennaio 2025

Angioite da ramo ghiacciato: rara patologia oculare che rivela la bellezza nascosta della retina infiammata

L'angioite da ramo ghiacciato (Frosted Branch Angiitis) è una rara e sorprendente condizione oftalmologica in cui i vasi sanguigni della…

6 Gennaio 2025

Samsung Galaxy S25: design prende spunto dagli iPhone?

Le indiscrezioni riguardanti il nuovo modello dell'azienda sudcoreana continuano a susseguirsi, una delle ultime sembra toccare il design del prossimo smartphone, infatti…

6 Gennaio 2025

Depressione: l’effetto della verdura e della frutta nella dieta

Avere nella propria alimentazione una giusta dose di frutta e verdura è importante a livello di salute. Non si parla…

5 Gennaio 2025

Quando il colore della pelle influisce sui farmaci: una ricerca ancora in evoluzione

La medicina personalizzata ha fatto passi da gigante negli ultimi decenni, ma un fattore spesso trascurato nella ricerca clinica è…

5 Gennaio 2025

La Matematica Dietro le Coincidenze: La Logica Smonta il Destino

Le coincidenze ci lasciano spesso a bocca aperta, come se l’universo ci stesse inviando segnali criptici. Ma sebbene sia più…

5 Gennaio 2025