Categorie: News

Dieta cheto, ecco 5 effetti nascosti collaterali del regime alimentare

Molte persone seguono specifici regimi alimentari per cercare di mettersi in forma, perdere peso. Senza dubbio, per poter far ciò è importante diminuire notevolmente le calorie, entrando in uno stato ipocalorico. Da qui, poi, si possono scegliere varie strategie, come per esempio la dieta cheto, tanto diffusa in questi ultimi anni. Essa si basa principalmente sui grassi, che devono essere predominanti rispetto gli altri nutrienti. I carboidrati devono essere pochissimi, mentre le proteine devono essere equilibrate.

 

Cinque effetti collaterali della dieta cheto

Ovviamente, come tutto, ci possono essere anche effetti collaterali. Nello specifico, ecco cinque effetti nascosti negativi che la dieta cheto produce:

  • All’inizio della dieta, si può andare incontro a mal di testa, debolezza fisica, disagi gastrointestinali, in quanto il nostro corpo cambia modo di fare e prende energia dai grassi e non dai carboidrati. Viene chiamata “influenza chetogenica”.
  • Una dieta cheto può aiutare a ridurre rapidamente il peso all’inizio, ma il più delle volte questo peso ritorna, in quanto i carboidrati che si perdono sono formati principalmente da acqua, quindi è una perdita di peso momentanea dovuta ai liquidi.
  • Potrebbero verificarsi disturbi gastrointestinali, con maggior bisogno di andare in bagno. Questo perché riducendo i carboidrati si riducono anche le fibre, che sono molto importati per il movimento intestinale in generale.
  • Si potrebbe avere un sapore metallico in bocca, che scompare dopo poco. Esso è dovuto allo stato di “chetosi” in cui entra il corpo, che porta a produrre piccole molecole di acetone, una sostanza che si trova anche nello smalto.
  • Bisogna cercare di bere di più, soprattutto con più frequenza, in quanto si ha poca acqua in corpo, che viene cacciata, e si ci sente sempre assetati.
Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024