News

Dieta cheto, ecco una guida completa sul famoso regime alimentare

L’alimentazione è un aspetto che molte persone giustamente tengono in considerazione, per arrivare ad un corretto assetto psicofisico. Seguire un sano e corretto regime alimentare, infatti, aiuta psicologicamente, ad arrivare al peso forma e quindi evitare molte patologie annesse all’obesità. Esistono numerosi stili di alimentazione per perdere peso, ognuno con particolari strategie da adottare, ma senza dubbio quella più utilizzata del momento è la dieta cheto, che però bisogna sottolineare è molto impegnativa e non facile da mantenere col tempo.

 

Ecco alcuni spunti sulla dieta cheto

La dieta chetogenica è un particolare regime alimentare dove bisogna ovviamente diminuire le calorie mangiate, ma togliendole principalmente ai carboidrati, rimanendo alte la quantità di proteine e grassi. Proprio quest’ultimi svolgono la funzione fondamentale, che portano il corpo in chetosi, ovvero uno stato dell’organismo dove per procurare energia non si bruciano i carboidrati, visto lo scarso apporto, bensì i corpi chetonici, i grassi.

La dieta cheto è una dieta dimagrante efficace e altamente antinfiammatoria. Può aiutare a trattare il diabete di tipo 2 e alcuni disturbi del cervello e del sistema nervoso come l’epilessia e la malattia di Alzheimer. Inoltre, uno studio negli ultimi anni afferma che seguire questo regime alimentare è l’unico trattamento conosciuto fino a oggi per la sindrome da deficienza del Glut 1.

Ovviamente, come già affermato, è molto dura mantenere questo regime alimentare, sia dal punto di vista mentale che fisico, in quanto l’organismo preme per tornare nel suo stato di funzionamento originario. Serve quindi grande impegno e volontà, costanza, e cercare di sbagliare meno possibile nella strutturazione della dieta stessa, prevedendo anche qualche giorno di leggero sgarro.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024