News

Dieta cheto: eliminare i carboidrati per dimagrire velocemente

Nel momento in cui si segue un regime alimentare specifico, in genere si inizia a prestare attenzione dove si acquistano gli alimenti e come scegliere il negozio appropriato se si vuole riuscire nel proprio obbiettivo. Con la dieta cheto, questo compito è sicuramente facilitato dal fatto che le linee guida hanno uno standard particolarmente elevato.

Seguire la dieta cheto significa che l’apporto nutrizionale viene suddiviso in modo che le calorie giornaliere provengano dal 75% da grassi, 20% da proteine e dal 5% da carboidrati, afferma Stephanie Searor, proprietaria di Love Yourself Nutrition and Wellness a Clarksvill, Tennessee. “Non da meno si deve prendere in considerazione l’importanza della fibra, poiché svolge un ruolo determinante potendola sottrarre dai carboidrati “netti” da assumere”.

Lo scopo principale di questo sbilanciamento delle proporzioni dei macronutrienti nella dieta cheto è costringere l’organismo a utilizzare i grassi come fonte di energia.I cibi pronti che troviamo sugli scaffali ci risparmiano un sacco di lavoro, invece di  girovagare per i corridoi dei supermercati leggendo etichette. Per questo motivo esistono infinità di app che possono dare un sostanziale aiuto fornendo liste dettagliate sugli alimenti da mettere nel carrello della spesa.

Considerazioni sul funzionamento della dieta cheto

Come probabilmente avrai già intuito, la dieta cheto limita veramente l’assunzione giornaliera di carboidrati. Ma limitare non significa eliminare completamente i carboidrati,  rimanendo ancora la miglior fonte di energia per l’organismo (anche se stai seguendo una dieta). La chiave sta concentrandosi su fonti di carboidrati che sono anche ricchi di altri nutrienti, come proteine ​​e grassi buoni.

Quanti, ma sopratutto, quali carboidrati possiamo mangiare? In altre parole  è meglio non alimentarsi di cibi a base di carboidrati semplici (come cereali, zucchero e pane bianco), secondo la dieta cheto. “Invece, i carboidrati trovati in frutta a basso contenuto di zuccheri semplici, verdure e noci sono la principale fonte di carboidrati in questa dieta“, afferma Penny Scholl proprietario di Remake My Plate ad Avon, nel Massachusetts.

Paola Tammaro

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025