News

Dieta cheto, ecco perché potrebbe non aiutarti a perdere peso

L’alimentazione è un aspetto fondamentale per mantenersi in salute, avere un corretto assetto psicofisico ed evitare molte patologie e rischi che possono essere correlati all‘obesità. Pertanto, tantissime persone seguono specifici regimi alimentari, ognuno con proprie caratteristiche e svolgimento, come la tanto diffusa ed utilizzata dieta cheto, che negli ultimi anni sta spopolando.

Però, non tutti perdono peso sul cheto e alcuni smettono di perdere peso dopo alcuni mesi. Se non stai raggiungendo i tuoi obiettivi di peso, potrebbe essere necessario apportare alcune modifiche o parlare con un dietista registrato.

 

 

I problemi della dieta cheto

Lo scopo principale della dieta cheto è di inviare il tuo corpo in chetosi. Nella chetosi, il metabolismo cambia e inizia a bruciare i grassi anziché i carboidrati per alimentare il tuo corpo. Tuttavia, può essere necessaria un’attenta pianificazione per mettere il tuo corpo in chetosi. Durante la dieta cheto, il regime alimentare è composto dal 60% al 75% di grassi, dal 20% al 30% di proteine ​​e dal 5% al ​​10% di carboidrati.

Puoi controllare se sei davvero in chetosi usando le strisce reattive per l’urina a casa. Queste strisce rilevano i chetoni, sostanze che il fegato crea durante l’elaborazione del grasso. Tuttavia, essere in chetosi non ti farà perdere peso se stai ancora assumendo troppe calorie, afferma Scott Keatley,  dietista presso la Keatley Medical Nutrition Therapy.

Ma perdere peso con la dieta cheto è come perdere peso con qualsiasi dieta: devi bruciare più calorie durante il giorno di quante ne consumi. La restrizione non deve essere estrema, ma dovresti avere un deficit calorico. La chetosi lo rende un po ‘più semplice poiché riduce l’appetito, quindi hai meno fame e, quindi, meno probabilità di mangiare troppo.

Tuttavia, se limiti troppo le calorie, a meno di 1.200 al giorno per l’adulto medio,questo può anche rallentare i tuoi obiettivi di perdita di peso. Perché quando non mangi abbastanza, puoi mandare il tuo corpo in modalità di fame, dove il tuo metabolismo rallenta e potresti smettere di perdere peso.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024