News

Dieta cheto, ecco perché potrebbe non aiutarti a perdere peso

L’alimentazione è un aspetto fondamentale per mantenersi in salute, avere un corretto assetto psicofisico ed evitare molte patologie e rischi che possono essere correlati all‘obesità. Pertanto, tantissime persone seguono specifici regimi alimentari, ognuno con proprie caratteristiche e svolgimento, come la tanto diffusa ed utilizzata dieta cheto, che negli ultimi anni sta spopolando.

Però, non tutti perdono peso sul cheto e alcuni smettono di perdere peso dopo alcuni mesi. Se non stai raggiungendo i tuoi obiettivi di peso, potrebbe essere necessario apportare alcune modifiche o parlare con un dietista registrato.

 

 

I problemi della dieta cheto

Lo scopo principale della dieta cheto è di inviare il tuo corpo in chetosi. Nella chetosi, il metabolismo cambia e inizia a bruciare i grassi anziché i carboidrati per alimentare il tuo corpo. Tuttavia, può essere necessaria un’attenta pianificazione per mettere il tuo corpo in chetosi. Durante la dieta cheto, il regime alimentare è composto dal 60% al 75% di grassi, dal 20% al 30% di proteine ​​e dal 5% al ​​10% di carboidrati.

Puoi controllare se sei davvero in chetosi usando le strisce reattive per l’urina a casa. Queste strisce rilevano i chetoni, sostanze che il fegato crea durante l’elaborazione del grasso. Tuttavia, essere in chetosi non ti farà perdere peso se stai ancora assumendo troppe calorie, afferma Scott Keatley,  dietista presso la Keatley Medical Nutrition Therapy.

Ma perdere peso con la dieta cheto è come perdere peso con qualsiasi dieta: devi bruciare più calorie durante il giorno di quante ne consumi. La restrizione non deve essere estrema, ma dovresti avere un deficit calorico. La chetosi lo rende un po ‘più semplice poiché riduce l’appetito, quindi hai meno fame e, quindi, meno probabilità di mangiare troppo.

Tuttavia, se limiti troppo le calorie, a meno di 1.200 al giorno per l’adulto medio,questo può anche rallentare i tuoi obiettivi di perdita di peso. Perché quando non mangi abbastanza, puoi mandare il tuo corpo in modalità di fame, dove il tuo metabolismo rallenta e potresti smettere di perdere peso.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025