News

La dieta DASH può abbassare la pressione sanguigna

L’alimentazione è un aspetto fondamentale per mantenere un corretto assetto psicofisico, stare in salute ed evitare malattie varie. Seguire una dieta è importante infatti non solo per perdere peso e stare in forma, ma a volte anche per combattere determinate patologie, come per esempio l’ipertensione, contrastabile con la dieta DASH. “DASH” sta per approcci dietetici per fermare l’ipertensione ed è stato sviluppato nei primi anni ’90, quando il National Institutes of Health stava studiando i modi per abbassare la pressione sanguigna.  Da allora, gli studi hanno scoperto che questo regime alimentare può aiutare a ridurre la pressione sanguigna e prevenire le malattie cardiache nelle persone nel tempo.

 

 

La dieta DASH contro l’ipertensione

La dieta DASH si concentra su alimenti ricchi di nutrienti a basso contenuto di sodio, come molti frutti e verdure. “Per troppo tempo ci siamo concentrati solo sulla riduzione del sodio”, ha dichiarato Lisa Sasson, dietista e prof. clinica  di studi nutrizionali e alimentari presso la New York University. “Ora sappiamo che includere più altri minerali presenti negli alimenti a base vegetale è molto utile e benefico”.

Il NIH offre una guida utile per seguire il piano alimentare DASH, con le porzioni consigliate in base alle calorie giornaliere e agli esempi dei migliori alimenti da mangiare. Raccomanda principalmente frutta, verdure, cereali integrali, latticini magri, carne magre, noci, semi e legumi, e poco utilizzo di dolci e grassi in generale. In particolare,è consigliato di mangiare cibi ricchi di potassio, magnesio, calcio e fibre. Alcuni esempi di alimenti approvati DASH sono farina d’avena, verdure a foglia verde, patate, mele, banane, arance, pesce e noci miste.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Polmonite bilaterale: cos’è, quali rischi comporta e come viene curata

La polmonite bilaterale è un'infiammazione che coinvolge entrambi i polmoni, spesso causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Questa condizione…

24 Febbraio 2025

Neutrini: più grandi del previsto, una scoperta rivoluzionaria

I neutrini sono tra le particelle più misteriose dell'Universo. Invisibili e quasi privi di interazione con la materia, attraversano costantemente…

24 Febbraio 2025

Acqua ionizzata: nuova frontiera del ringiovanimento della pelle senza aghi

L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…

24 Febbraio 2025

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025