L’alimentazione è un aspetto fondamentale per mantenere un corretto assetto psicofisico, stare in salute ed evitare malattie varie. Seguire una dieta è importante infatti non solo per perdere peso e stare in forma, ma a volte anche per combattere determinate patologie, come per esempio l’ipertensione, contrastabile con la dieta DASH. “DASH” sta per approcci dietetici per fermare l’ipertensione ed è stato sviluppato nei primi anni ’90, quando il National Institutes of Health stava studiando i modi per abbassare la pressione sanguigna. Da allora, gli studi hanno scoperto che questo regime alimentare può aiutare a ridurre la pressione sanguigna e prevenire le malattie cardiache nelle persone nel tempo.
La dieta DASH si concentra su alimenti ricchi di nutrienti a basso contenuto di sodio, come molti frutti e verdure. “Per troppo tempo ci siamo concentrati solo sulla riduzione del sodio”, ha dichiarato Lisa Sasson, dietista e prof. clinica di studi nutrizionali e alimentari presso la New York University. “Ora sappiamo che includere più altri minerali presenti negli alimenti a base vegetale è molto utile e benefico”.
Il NIH offre una guida utile per seguire il piano alimentare DASH, con le porzioni consigliate in base alle calorie giornaliere e agli esempi dei migliori alimenti da mangiare. Raccomanda principalmente frutta, verdure, cereali integrali, latticini magri, carne magre, noci, semi e legumi, e poco utilizzo di dolci e grassi in generale. In particolare,è consigliato di mangiare cibi ricchi di potassio, magnesio, calcio e fibre. Alcuni esempi di alimenti approvati DASH sono farina d’avena, verdure a foglia verde, patate, mele, banane, arance, pesce e noci miste.
Il WD Black SN8100 si pone come uno degli SSD NVMe più avanzati disponibili sul mercato consumer, grazie al supporto…
Vent’anni dopo la morte della madre e della nonna a causa del cancro al seno, l’ingegnere Leslie Holton ha trasformato…
Una scoperta rivoluzionaria in ambito neuroscientifico riaccende la speranza per milioni di persone affette da lesioni del midollo spinale. Un…
Vi è arrivata una strana e-mail in cui vi viene comunicato che il vostro abbonamento antivirus è scaduto e che…
Le sigarette elettroniche aromatizzate sono spesso considerate un’alternativa più sicura al fumo tradizionale, soprattutto quando non contengono nicotina. Ma uno…
Una nuova frontiera della medicina predittiva arriva dal Portogallo: un team di ricercatori della NOVA Information Management School (NOVA IMS)…