News

La dieta DASH può abbassare la pressione sanguigna

L’alimentazione è un aspetto fondamentale per mantenere un corretto assetto psicofisico, stare in salute ed evitare malattie varie. Seguire una dieta è importante infatti non solo per perdere peso e stare in forma, ma a volte anche per combattere determinate patologie, come per esempio l’ipertensione, contrastabile con la dieta DASH. “DASH” sta per approcci dietetici per fermare l’ipertensione ed è stato sviluppato nei primi anni ’90, quando il National Institutes of Health stava studiando i modi per abbassare la pressione sanguigna.  Da allora, gli studi hanno scoperto che questo regime alimentare può aiutare a ridurre la pressione sanguigna e prevenire le malattie cardiache nelle persone nel tempo.

 

 

La dieta DASH contro l’ipertensione

La dieta DASH si concentra su alimenti ricchi di nutrienti a basso contenuto di sodio, come molti frutti e verdure. “Per troppo tempo ci siamo concentrati solo sulla riduzione del sodio”, ha dichiarato Lisa Sasson, dietista e prof. clinica  di studi nutrizionali e alimentari presso la New York University. “Ora sappiamo che includere più altri minerali presenti negli alimenti a base vegetale è molto utile e benefico”.

Il NIH offre una guida utile per seguire il piano alimentare DASH, con le porzioni consigliate in base alle calorie giornaliere e agli esempi dei migliori alimenti da mangiare. Raccomanda principalmente frutta, verdure, cereali integrali, latticini magri, carne magre, noci, semi e legumi, e poco utilizzo di dolci e grassi in generale. In particolare,è consigliato di mangiare cibi ricchi di potassio, magnesio, calcio e fibre. Alcuni esempi di alimenti approvati DASH sono farina d’avena, verdure a foglia verde, patate, mele, banane, arance, pesce e noci miste.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024