News

Esiste una dieta che può ridurre il rischio di malattie cardiache

Le diete miracolose e non ortodosse sono sempre più comuni e promettono tutti benefici per la salute delle persone. Un nuovo studio mostra che limitare il consumo di alimenti ricchi di proteine, che contengono alti livelli di aminoacidi solforati, può ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache.

Carni, latticini, noci e soia sono alcuni tipi di alimenti che dovresti eliminare dalla tua dieta se desideri i benefici che i ricercatori suggeriscono. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Lancet EClinical Medicine.

Per decenni, le diete che limitano gli aminoacidi solforati sono ritenute utili per la longevità degli animali“, ha affermato l’autore dello studio John Richie. “Questo studio fornisce la prima prova epidemiologica che l’assunzione eccessiva di aminoacidi solforati nella dieta può essere correlata a malattie croniche nell’uomo“, ha aggiunto.

 

La ricerca

Per giungere a questa conclusione, Richie e il suo team hanno analizzato le diete e i biomarcatori del sangue di oltre 11.000 partecipanti allo studio. Attraverso questa indagine, si sono resi conto che le persone che consumavano meno cibo con alti livelli di aminoacidi solforati avevano un rischio inferiore di avere malattie cardiache.

Gli scienziati hanno anche capito che, in media, gli americani mangiano 2,5 volte più amminoacidi di zolfo rispetto al valore nutrizionale raccomandato. “Molte persone negli Stati Uniti seguono una dieta ricca di carne e latticini. Pertanto, non sorprende che molti stiano superando il fabbisogno medio considerando che questi alimenti contengono quantità più elevate di aminoacidi solforati”, ha spiegato il coautore Xiang Gao.

Questa dieta può portarci a vivere una vita più lunga, ma nulla è ancora conclusivo. Ciò richiede uno studio più approfondito, che tenga conto di altre varianti nelle diverse fasi della vita.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024