News

La dieta “MIND” può aiutare le persone con sclerosi multipla

Un gruppo di ricercatori ha scoperto una particolare dieta progettata per migliorare la salute cerebrale delle persone con sclerosi multipla (SM). Per lo studio, un team della Icahn School of Medicine del Mount Sinai ha esaminato 185 persone con diagnosi di SM negli ultimi cinque anni. Ognuno ha eseguito scansioni cerebrali MRI e ha risposto a questionari dettagliati. Il risultato emerso è molto interessante: coloro che mangiavano più cibi “buoni” per la salute del cervello, nota come dieta MIND, e meno cibi “cattivi“, tendevano ad avere più tessuti conservati in una stazione di ritrasmissione critica nel cervello chiamata talamo.

 

La dieta MIND per le persone con sclerosi multipla

Lo studio ha anche trovato un legame tra il consumo di più prodotti lattiero-caseari grassi e un minor numero di lesioni cerebrali da SM. Anche mangiare acidi grassi omega-3 dal pesce ha avuto benefici per il cervello. La dieta MIND combina aspetti della dieta mediterranea e approcci dietetici per fermare l’ipertensione (DASH).

MIND è l’abbreviazione di Mediterranean-DASH Intervention for Neurodegenerative Delay. La dieta è progettata per favorire la salute del cervello e studi precedenti hanno suggerito che potrebbe aiutare a prevenire il morbo di Alzheimer e aiutare a preservare le capacità di pensiero negli anziani.

Gli alimenti considerati “buoni” includono verdure a foglia, bacche, noci e pesce, e quelli considerati “cattivi” includono cibi fritti, burro, formaggio, carni rosse e lavorate e dolci. Ovviamente, lo studio aveva un paio di limitazioni chiave: la ricerca era limitata ai pazienti nelle prime fasi della SM e richiedeva solo un’istantanea. Sarà necessario pertanto svolgere ulteriori approfondimenti.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025