News

La dieta “MIND” può aiutare le persone con sclerosi multipla

Un gruppo di ricercatori ha scoperto una particolare dieta progettata per migliorare la salute cerebrale delle persone con sclerosi multipla (SM). Per lo studio, un team della Icahn School of Medicine del Mount Sinai ha esaminato 185 persone con diagnosi di SM negli ultimi cinque anni. Ognuno ha eseguito scansioni cerebrali MRI e ha risposto a questionari dettagliati. Il risultato emerso è molto interessante: coloro che mangiavano più cibi “buoni” per la salute del cervello, nota come dieta MIND, e meno cibi “cattivi“, tendevano ad avere più tessuti conservati in una stazione di ritrasmissione critica nel cervello chiamata talamo.

 

La dieta MIND per le persone con sclerosi multipla

Lo studio ha anche trovato un legame tra il consumo di più prodotti lattiero-caseari grassi e un minor numero di lesioni cerebrali da SM. Anche mangiare acidi grassi omega-3 dal pesce ha avuto benefici per il cervello. La dieta MIND combina aspetti della dieta mediterranea e approcci dietetici per fermare l’ipertensione (DASH).

MIND è l’abbreviazione di Mediterranean-DASH Intervention for Neurodegenerative Delay. La dieta è progettata per favorire la salute del cervello e studi precedenti hanno suggerito che potrebbe aiutare a prevenire il morbo di Alzheimer e aiutare a preservare le capacità di pensiero negli anziani.

Gli alimenti considerati “buoni” includono verdure a foglia, bacche, noci e pesce, e quelli considerati “cattivi” includono cibi fritti, burro, formaggio, carni rosse e lavorate e dolci. Ovviamente, lo studio aveva un paio di limitazioni chiave: la ricerca era limitata ai pazienti nelle prime fasi della SM e richiedeva solo un’istantanea. Sarà necessario pertanto svolgere ulteriori approfondimenti.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Instagram e Facebook: Meta rimuove oltre 2 milioni di filtri AR, ecco perché

Meta ha annunciato che dal 14 gennaio 2025, i filtri di realtà aumentata (AR) creati da terze parti non saranno…

13 Gennaio 2025

Microsoft: sfida aperta ad Apple ed il suo App Store

Microsoft lancia un duro attacco frontale all'App Store di Apple, infatti il nocciolo della polemica riguarda il 30% di commissione che la stessa…

13 Gennaio 2025

Batteri: uno dei motivi dietri ai dolori alla pancia

Il nostro corpo ha diversi modi per segnalarci che c'è qualcosa che non va, o più nello specifico comunica al…

12 Gennaio 2025

Il ruolo dell’alcol nella conservazione: proprietà, applicazioni e limiti

L'alcol è un conservante naturale utilizzato da secoli per preservare cibi, bevande e campioni biologici. Le sue proprietà uniche lo…

12 Gennaio 2025

Come Scoprire il Giorno della Settimana di Qualsiasi Data con un Trucco Matematico

Sapresti dire che giorno della settimana cadeva il 4 gennaio 2025 o il 19 maggio 2030? Anche se può sembrare…

12 Gennaio 2025

Rispondi al sondaggio e vinci un profumo: attenzione alla truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui vi viene proposto un sondaggio per vincere un profumo costoso? Per quanto la proposta possa…

12 Gennaio 2025