L’alimentazione, al pari dell’attività fisica costante, è un aspetto fondamentale per mantenersi in forma, in un corretto stato di benessere psicofisico. Pertanto tantissime persone seguono uno specifico regime alimentare, una dieta, per cercare di perdere il peso in eccesso. Esistono numerose strategie per perdere peso, ognuna con specifici principi e funzionamento. Andiamo ad analizzare alcune tra le più famose, ovvero la Paleo, la classica dieta mediterranea ed il digiuno intermittente.
Un recente studio sull’American Journal of Clinical Nutrition ha seguito 250 persone per un anno con un supporto professionale minimo, consentendo loro di optare per un piano alimentare mediterraneo, un digiuno intermittente (due giorni a settimana con 500-600 calorie) o un piano Paleo con un po’ di latte, legumi e cereali. Alla fine di un anno, il piano Paleo aveva di gran lunga la più bassa aderenza e una perdita di peso minima rispetto agli altri due regimi alimentari. Inoltre, I mangiatori Paleo non hanno mostrato miglioramenti nella pressione sanguigna o nei livelli di zucchero nel sangue.
Per quanto riguarda gli altri due tipi di dieta, il digiuno intermittente funziona meglio ed è mantenibile, infatti il 54% delle persone che stava digiunando due volte a settimana dopo un anno intero, ha perso una media di 11,2 Kg e mostrando una pressione sanguigna ridotta.
Ma anche la dieta Mediterranea è una scelta intelligente. Chi seguiva questo regime alimentare ha avuto il più alto tasso di aderenza, al 57%, e hanno perso una media di 10,1 Kg, con miglioramenti sia della pressione sanguigna che dei livelli di zucchero nel sangue.
Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…
Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…
Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…
Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…
In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…
Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…