News

Dieta, quale conviene tra la Paleo, la Mediterranea e il digiuno intermittente

L’alimentazione, al pari dell’attività fisica costante, è un aspetto fondamentale per mantenersi in forma, in un corretto stato di benessere psicofisico. Pertanto tantissime persone seguono uno specifico regime alimentare, una dieta, per cercare di perdere il peso in eccesso. Esistono numerose strategie per perdere peso, ognuna con specifici principi e funzionamento. Andiamo ad analizzare alcune tra le più famose, ovvero la Paleo, la classica dieta mediterranea ed il digiuno intermittente.

 

 

Alcuni aspetti sui vari tipi di dieta

Un recente studio sull’American Journal of Clinical Nutrition ha seguito 250 persone per un anno con un supporto professionale minimo, consentendo loro di optare per un piano alimentare mediterraneo, un digiuno intermittente (due giorni a settimana con 500-600 calorie) o un piano Paleo con un po’ di latte, legumi e cereali. Alla fine di un anno, il piano Paleo aveva di gran lunga la più bassa aderenza e una perdita di peso minima rispetto agli altri due regimi alimentari. Inoltre, I mangiatori Paleo  non hanno mostrato miglioramenti nella pressione sanguigna o nei livelli di zucchero nel sangue.

Per quanto riguarda gli altri due tipi di dieta, il digiuno intermittente funziona meglio ed è mantenibile, infatti il 54% delle persone che stava  digiunando due volte a settimana dopo un anno intero, ha perso una media di 11,2 Kg e mostrando una pressione sanguigna ridotta.
Ma anche la dieta Mediterranea è una scelta intelligente. Chi seguiva questo regime alimentare ha avuto il più alto tasso di aderenza, al 57%, e hanno perso una media di 10,1 Kg, con miglioramenti sia della pressione sanguigna che dei livelli di zucchero nel sangue.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024