News

Dieta: alcuni elementi per favorire una buona dormita

La dieta è una parte fondamentale della nostra vita. Non ci si può aspettare di crescere e avere una vita tranquilla, dal punto di vista della salute, se non ci sofferma a pensare veramente a cosa stiamo mangiando. Tutto viene influenzato in questo senso, anche il sonno. Con accorgimenti ben pensati si può quindi andare a dormire sapendo di farlo bene e riposandosi.

Un nuovo studio ha anche evidenziato come una dieta ricca di alcuni elementi specifici può aiutare molto in tal senso. Si parla di quelli ricchi di fibre o di grassi che sarebbero collegati a un tempo di sonno più lungo, e quindi più riposante appunto. Per le fibre ancora più nello specifico si può anche parlare di una maggiore facilità e rapidità nell’addormentarsi.

 

Una dieta per migliorare il proprio sonno

Un aspetto importante di questo studio è che teorizza come il tutto parta dalla dieta, quindi dal cibo, per poi trasformarsi nell’intestino. I batteri considerati essenziali per il nostro organismo, grazie a questi nutrienti, risultano più in salute andando a influenzare anche il cervello e conciliare il sonno.

Le parole dei ricercatori: “Un maggiore apporto totale di energia, grassi e sodio è stato associato a un tempo di sonno totale più breve, mentre un maggiore apporto di proteine ​​e fibre alimentari è stato collegato a un tempo di sonno totale più lungo. Studi recenti hanno suggerito che i cambiamenti nel microbiota intestinale possono influenzare il sonno e l’assorbimento dei nutrienti. L’assunzione di cibi sani è associata a una migliore qualità del sonno, mentre è stato dimostrato che il consumo di cibi lavorati e cibi ricchi di zuccheri liberi peggiora la qualità del sonno”.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Uturuncu, il misterioso vulcano “zombie” della Bolivia non erutterà: risolto il caso dei suoi strani terremoti

Il vulcano Uturuncu, situato nella regione andina della Bolivia a oltre 6.000 metri di altitudine, ha attirato l’attenzione degli scienziati…

3 Maggio 2025

Spazio invaso dai rifiuti: l’allarme dell’ESA sul crescente inquinamento orbitale

L’orbita terrestre è sempre meno vuota. Secondo un recente rapporto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), lo spazio che circonda il nostro…

3 Maggio 2025

Herpes e Alzheimer: il nuovo collegamento tra i due

Ci sono quei virus che una volta che vengono presi poi si può stare tranquilli che il nostro corpo ha…

3 Maggio 2025

Recensione Samsung ViewFinity S7: monitor da 27″ in 4K dai colori molto realistici

Samsung ViewFinity S7 è un monitor IPS LCD di fascia media, in vendita a poco meno di 260 euro nella variante…

3 Maggio 2025

Funghi: non solo batteri salubri nella flora intestinale

Sappiamo che il nostro intestino sia la casa di numerosi batteri che svolgono un ruolo fondamentale per preservare la nostra…

2 Maggio 2025

Antartide e crisi climatica: New York rischia 3 metri d’acqua entro il 2100

Secondo una nuova ricerca riportata da El Confidencial, New York rischia un aumento del livello del mare fino a 3…

2 Maggio 2025