L’alimentazione è un aspetto fondamentale per mantenere un corretto assetto psicofisico, unita ad una regolare attività fisica. Esistono tantissimi tipi di diete diverse, in base agli obiettivi da raggiungere ma anche in base alla preferenze alimentari.
La dieta vegana, infatti, è un tipo di regime alimentare con molte restrizioni, e si basa esclusivamente su cibi provenienti dal regno vegetale, quindi molto più limitativa della vegetariana. Ciò, però, può portare a non assumere nutrienti importanti nel nostro organismo, nello specifico 5 di essi potrebbero causare delle pericolose mancanze.
Il Regno Unito ha lanciato più prodotti vegani di qualsiasi altra nazione nel 2018. La dieta vegana, però, può rendere difficile ottenere quantità ottimali di tutti i nutrienti essenziali di cui abbiamo bisogno dalla sola dieta. Carne, pesce e uova di alta qualità forniscono alcuni nutrienti che sono più difficili da ottenere da una dieta solo vegetale.
Omega 3. Molti dei benefici associati a Omega 3 sono il risultato delle azioni di EPA e DHA. La sfida per i vegani è che i semi e le noci contengono solo ALA, che il corpo deve quindi convertire in EPA e DHA. Si stima che una quantità molto bassa venga effettivamente convertita: tra il 5-10% di ALA viene convertito in EPA e il 2-5% in DHA. Inoltre, molti vegani e non vegani in genere lottano per ottenere abbastanza omega 3 e, al contrario, consumano troppo omega 6, interrompendo l’equilibrio. Le fonti vegetali di omega 3 includono semi di lino, semi di chia e noci, quindi vale la pena includerli nella dieta.
Nell'acqua c'è ossigeno, non da solo, ma legato ad atomi di idrogeno. È presente nell'acqua salata e in quella dolce…
La circolazione termoalina, spesso definita il "nastro trasportatore" dell’oceano, è un complesso sistema di correnti marine che regola il clima…
Da qualche giorni, diversi utenti italiani hanno visto comparire un nuovo tasto all'interno della loro app WhatsApp. Di che si…
Il diabete di tipo 2 (T2D) e l'obesità sono condizioni metaboliche caratterizzate da una ridotta sensibilità all'insulina, nota come insulino-resistenza.…
In questi giorni si sta parlando spesso della "modalità capibara" su WhatsApp. Nonostante si stia diffondendo molto velocemente, ci sono…
Negli ultimi anni, la ricerca ha dimostrato che l’alimentazione gioca un ruolo cruciale nella salute del cervello. Un recente studio…