News

Dieta vegana e la salute: cresce il rischio di causare danni al proprio corpo

Non importa se per moda o per stile di vita ragionato, la dieta vegana negli ultimi anni ha avuto un’esplosione di popolarità, in alcune parti del mondo più che in altre. Nel momento in cui la scelta viene fatta con un profondo ragionamento alle spalle i rischi per la salute scendono a dismisura perché si suppone che una persona abbia fatto le ricerche necessaria e preso accorgimenti fondamentali come integratori per supplire alla mancanza di certe sostanze.

Inutile dire che una vasta fetta di popolazione ha scelto questa particolare dieta per una mera questione di moda. Quest’ultimi sono i soggetti più a rischio in quanto potrebbero non avere compreso fino in fondo a cosa si sta andando incontro. Il problema principale è la mancanza di micronutrienti i quali possono portare gravi danni ai nervi e addirittura alle rottura della ossa, tra le tante altre patologie ovviamente.

 

Responsabilità

Ecco la dichiarazione di Chriss Elliott, direttore dell’Istituto per la sicurezza alimentare globale: “La salute delle ossa è una preoccupazione per i vegani a lungo termine. Si dice che i vegani abbiano un consumo inferiore di calcio e vitamina D, con conseguente diminuzione dei livelli ematici di vitamina D e minore densità minerale ossea riferita in tutto il mondo.”

Su quest’ultimo punto ha anche aggiunto che dei rischi sono legati alla mancanza di omega 3, vitamina B12 e iodio: “I sintomi possono essere gravi e includono estrema stanchezza e debolezza, scarsa digestione e ritardi di sviluppo nei bambini piccoli. La mancanza di vitamina B12 non trattata può causare danni ai nervi irreversibili“.

Come detto, il problema non è la dieta vegana in sé, ma le motivazioni che ci sono le spalle e la possibilità mancata preparazione.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Tappo di sughero in macchina: il trucco economico e naturale che tutti stanno usando

Negli ultimi anni, le automobili sono diventate sempre più tecnologiche e accessoriate per migliorare il comfort di guida e la…

4 Febbraio 2025

Google Pixel 9a: il design sarà completamente stravolto?

L'attesa per il Google Pixel 9a è davvero molto elevata, dopo gli ottimi risultati raggiunti con i fratelli maggiori, Google Pixel 9 e…

4 Febbraio 2025

Sonno e pensieri indesiderati: perché il riposo è essenziale per la salute mentale

La privazione del sonno è un problema sempre più diffuso nella società moderna, con ripercussioni evidenti sulla salute fisica e…

4 Febbraio 2025

Il “Nuovo Concorde” supera la barriera del suono: le compagnie aeree lo vogliono già

Nei giorni scorsi è stata scritta una nuova pagina nella storia dell'aviazione commerciale. Il prototipo XB-1 di Boom Supersonic ha…

4 Febbraio 2025

Amazon: queste offerte sono davvero incredibili

Avete voglia di acquistare un nuovo gadget tecnologico, ma non volete spendere un capitale? Amazon fa al caso vostro! Il…

4 Febbraio 2025

Microbioma post-mortem: come la natura ricicla il corpo umano

Dopo la morte, il corpo umano inizia un processo complesso e affascinante di decomposizione che coinvolge una moltitudine di microbi.…

3 Febbraio 2025