Foto di freestocks su Unsplash
Non è di certo una novità che qualsiasi cosa una donna i gravidanza introduce nel suo corpo avrà poi un effetto sul futuro nascituro. Questo vale soprattutto con medicinali, droghe, alcool, ma è importante tenere conto anche della normale alimentazione. Secondo un nuovo studio danese, per esempio, esiste un legame importante tra diverse diete occidentali e condizioni neurologiche specifiche come autismo o ADHD. Si parla di un’associazione con tipi specifici di alimenti.
Lo studio in sé ha preso in esame i dati di oltre 61.000 madri concentrandosi sulle tipologie di diete seguite durante la gravidanza. I risultati ottenuti sono un possibile collegamento tra alcune scelte e i disturbi sopracitati. Cosa si intende con diete occidentali però? Sono caratterizzate da una presenza maggiore di zucchero e grassi, soprattutto sotto forma di alimenti raffinati e o processati.
Le parole dei ricercatori: “Maggiore è l’aderenza di una donna a una dieta occidentale in gravidanza, ricca di grassi, zuccheri e prodotti raffinati e povera di pesce, verdure e frutta, maggiore sembra essere il rischio che il suo bambino sviluppi ADHD o autismo. La nostra analisi non solo conferma un forte legame tra dieta e rischio di ADHD, ma identifica anche nutrienti e alimenti specifici che potrebbero fungere da base per linee guida dietetiche migliorate e strategie preventive.”
Non durante tutta la gravidanza la scelta delle diete ha un’importanza più marcata. I momenti più critici sono durante il primo e secondo trimestre durante lo sviluppo del cervello. In aggiunta a questo sono stati trovati metaboliti nel sangue fortemente legati proprio all’alimentazione.
Siete alla ricerca di un nuovo gadget tecnologico, ma non volete spendere troppo? Amazon è senza dubbio il posto adatto…
Il diabete di tipo 2, una delle malattie metaboliche più diffuse nel mondo, potrebbe avere conseguenze più gravi di quanto…
Omajin, azienda di Netatmo che si occupa di prodotti di sicurezza che rendono la vostra casa smart, abbiamo già imparato…
Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato dal noto…
L’esercizio fisico è fondamentale per la salute di tutti, ma esistono differenze tra uomini e donne che influenzano il fabbisogno…
Dopo la stagione delle “Grandi dimissioni” seguita dalla fase del “grande pentimento”, si profila un nuovo scenario nel mondo del…