News

Disastro ambientale in Siberia: versati 20 mila tonnellate di combustibile in un fiume

Succede in Siberia. Uno sversamento di 20 mila tonnellate tra diesel e lubrificanti nel fiume Ambarnaya, un incidente che è partito vicino Norilsk. È bastata la fuoriuscita da una singola cisterna per creare un danno ecologico di proporzioni enormi tanto che lo stesso presidente russo, Vladimir Putin, ha dichiarato lo stato di emergenza.

La suddetta cisterna è collassata presso la centrale elettrica che fornisce corrente alla vicina città. Il colore di questi materiale ha finito per tingere di rosso un enorme fetta di fiume, uno scenario da brividi che però non batte il record di un precedente incidente, ma abbastanza per essere dichiarato il secondo più grave incidente nella storia moderna del paese ai confini con l’Europa.

 

Un nuovo disastro ambientale

La risposta di Putin alle richieste della regione in cui è avvenuto lo sversamento: “Accetto la vostra proposta di decretare lo stato di emergenza a livello federale. Bisogna prendere rapidamente delle iniziative per recuperare i prodotti petroliferi che inquinano l’ambiente”.

Non ci si stupisce che Putin si sia mosso così in fretta di fronte a un emergenza del genere. Sebbene non sia esattamente concorde nel dire che il cambiamento climatico è colpa dell’uomo, sa che ci sono in atto dei fenomeni che stanno cambiando il clima. In sostanza, ha un occhio di attenzione per questo genere di tematiche, di più di molti altri governi in giro per il mondo.

Un altro aspetto che fa rabbrividire di questa storia però, è il ritardo con cui i vertici del governo russo sono venuti a conoscenza di tutto. Il disastro sembra che sia stato tenuto nascosto i primi giorni; è avvenuto il 29 maggio, ma la società che gestisce la centrale non ha comunicato subito il tutto.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione AVM FRITZ!Dect 210, una presa smart per interni ed esterni

AVM, azienda di punta nel settore dei dispositivi di rete con un forte orientamento verso la tecnologia smart, propone nel…

26 Febbraio 2025

Il misterioso “buco nero” del Pacifico: la verità sull’isola di Vostok

Negli ultimi tempi, un'immagine satellitare di Google Maps ha scatenato il panico sui social media, mostrando una strana macchia nera…

26 Febbraio 2025

iPhone: due design mai visti prima in arrivo nel 2026

Se il 2025 sarà ricordato dai fan Apple come l'anno dell'iPhone più sottile mai prodotto dalla mela morsicata, il 2026…

26 Febbraio 2025

Disregolazione degli oppioidi e disturbi alimentari: il ruolo del cervello nel controllo dell’appetito

I disturbi alimentari, come l'anoressia nervosa, la bulimia e il disturbo da alimentazione incontrollata, sono patologie complesse che coinvolgono una…

26 Febbraio 2025

Gli YouTuber virtuali (VTuber): quando l’avatar è più popolare del creatore

L’Ascesa dei VTuber Negli ultimi anni, il fenomeno dei VTuber ha registrato un’espansione senza precedenti, ridefinendo le dinamiche dell’intrattenimento digitale.…

25 Febbraio 2025

Fibra ottica: quante sono le attivazioni di FTTH e FWA in Italia?

Il progresso tecnologico non si ferma, e non si deve assolutamente fermare, tuttavia nel corso degli anni l'Italia è irrimediabilmente…

25 Febbraio 2025