News

Disastro in orbita: la distruzione di centinaia di satelliti

Ormai un lancio di un satellite in orbita non è più qualcosa di così emozionante. Un singolo stato può festeggiare nel riuscire a mandarne il primo nello spazio, ma nel complesso nel mondo ci si è abituati. Ormai anche i privati lo fanno senza troppi problemi e questo anche grazie a compagnie che si dedicano a questo. Il problema di tutto questo è che di fatto ci sono pochissime regolamentazione in merito e con pochi errori l’orbita può trasformarsi in un campo minato. Un disastro annunciato.

Un satellite che si rompe in orbita può causare gravi danni diventano pezzi in grado di distruggere a catena tutto quello che trova, e questo vale anche per le missioni spaziali. Attualmente potrebbe avvenire proprio un disastro a causa di Elon Musk e i satelliti di SpaceX. Nel corso degli ultimi anni la compagnia in questione ha messo in orbita migliaia di piccoli satelliti e ora sono un pericolo.

 

I satelliti di SpaceX: un disastro in orbita da evitare

Si è scoperto che alcuni dei suddetti presentano un difetto di progettazione che li fa diventare una potenziale minaccia per l’orbita bassa. A causa di questo, SpaceX ha dovuto prendere la decisione di deorbitarli il che implica che andranno a disintegrarsi scendendo verso la terra. Dal punto di vista della spazzatura spaziale questo è positivo in quanto non rimarranno tracce, ma c’è un inquinamento chimico che preoccuopa.

Il disastro in questione è il fatto che verranno distrutti in questo modo oltre cento satelliti e secondo alcuni scienziati atmosferici potrebbe esserci un danno per l’ozono. E’ stato visto infatti come alcuni metalli possono risultare potenzialmente dannosi per l’atmosfera.

Da un lato verrebbe da dire che la distruzione di qualche satellite in tal senso non può avere un peso così importante sulla nostra atmosfera. Il problema però è che i dati a disposizione sono pochi, ma che al tempo stesso anche solo poche particelle, mischiate con l’attività dell’uomo sulla superficie e gli agenti atmosferici possono in realtà esacerbare significativamente il fenomeno dei buchi dell’ozono.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…

9 Novembre 2024

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…

9 Novembre 2024

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…

8 Novembre 2024

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…

8 Novembre 2024