News

Gli sconti dei Discount aumentano il rischio cancro

I Discount dove trovi di tutto e le relative offerte speciali stanno guidando la crisi dell’obesità. Asseriscono gli esperti. Motivo? Gli sconti e le offerte aumentano la quantità di consumatori di cibi spazzatura. I quali tagliano i loro acquisti di cibi salutari come frutta e verdura.

Quasi un terzo del cibo e delle bevande nei carrelli vengono acquistati con varie promozioni come buy-one-get-one-free. Secondo uno studio delle abitudini di acquisto eseguito su oltre 16.000 persone.

L’indagine ha scoperto che i consumatori che acquistano più cibo in questo modo, hanno il 54% di probabilità in più di essere obesi rispetto a quelli che evitano le promozioni.

Gli acquirenti che optano per molte offerte speciali acquistano anche un quinto cibo e bevande non salutari. Considerati ricchi di grassi, zucchero o sale.

 

Promozioni a basso costo dei Discount serio rischio per salute

La ricerca di Cancer Research UK ha rilevato che una famiglia amante delle promozioni, con due adulti e due bambini, acquista 11 oggetti malsani in più al mese.

Gli amanti degli sconti acquistano anche più articoli zuccherini e meno con fibre rispetto a chi non segue molto le promozioni. I consumatori che preferiscono le offerte scelgono quasi un terzo di prodotti a base di frutta e un quarto meno di verdure. Articoli che non a caso di solito non sono in promozione.

Il rapporto ha rilevato che quasi la metà di cioccolato, patatine, popcorn e snack salati acquistati nei supermercati è stata scontata o messa in promozione.

Naturalmente, oltre all’obesità, i cibi spazzatura fanno sorgete tante altre problematiche. Dalle malattie cardiovascolari fino al Cancro.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Tecnologia mRNA: una nuova speranza per la cura della preeclampsia

La preeclampsia è una condizione grave che colpisce circa il 5-8% delle gravidanze a livello globale, rappresentando una delle principali…

27 Gennaio 2025

Luci fantasma e terremoti: un mistero della California potrebbe avere radici scientifiche

Le misteriose luci osservate vicino a Summerville, in California, note come "Summerville Light", potrebbero contenere indizi cruciali per prevedere terremoti.…

27 Gennaio 2025

Influenza Aviaria: le persone anziane potrebbero essere più protette

Recenti ricerche suggeriscono che le persone anziane potrebbero possedere una maggiore resistenza nei confronti del virus dell'influenza aviaria rispetto ai…

27 Gennaio 2025

La Nuova Batteria al Litio con Fori: Più Traspirante del Cotone e Adatta ai Vestiti

I ricercatori hanno sviluppato una batteria al litio con una custodia forata che migliora significativamente la traspirabilità dei tessuti, rendendoli…

27 Gennaio 2025

Apple iPhone non convince? le spedizioni sono inferiori alle aspettative

I nuovi dati diffusi da IDC (acronimo di International Data Corporation) lasciano intendere un trend non propriamente positivo per il mondo Apple, infatti…

27 Gennaio 2025

Pompelmo e la sua interazione con le medicine

Ad un certo punto della propria vita si impara che il pompelmo è in grado di rendere inutile diverse medicine…

26 Gennaio 2025