News

Bevono del disinfettante: in tre perdono la vita e un quarto la vista

Accade in Nuovo Messico. Alcune persone, sette in tutto, hanno bevuto del comune disinfettate per mani al metanolo. Tre di loro sono morte, tre sono in ospedale in gravi condizioni e un quarto ha perso la vista. L’aver bevuto il prodotto non è legato a qualche mito riguarda al virus, ma sembra piuttosto legato a problemi di alcolismo; sembra un incidente che si sta ripetendo spesso in città.

Le parole del Centro veleni della città e del Dipartimento della Salute: “Si ritiene che tutte e sette le persone abbiano disinfettante per le mani ubriaco contenente metanolo. Se pensi di aver usato o consumato disinfettante per le mani contenente metanolo, ti preghiamo di cercare assistenza medica. È disponibile un antidoto all’avvelenamento da metanolo, ma prima qualcuno viene curato per avvelenamento da metanolo, maggiori sono le possibilità di guarigione.”

 

Disinfettante per mani e alcolismo

A causa della quarantena, in molti casi i rifornimenti di bevande alcoliche sono scarseggiati in diverse parti del mondo. Per sopperire a questo problema alcune persone hanno iniziato a bere i disinfettanti che sono noti per contenere alcune sostanze alcoliche. Ovviamente non si tratta della stessa cosa e il tutto risulta essere un comportamento molto pericoloso.

Il metanolo, già di per sé, è una sostanza tossica. Per questo motivo le autorità sanitarie hanno invitato le persone a non comprare certe marche per via della presenza di quest’ultimo. La sostanza, già sola se assorbita attraverso la pelle, può far sorgere complicanze medica. Se ingerito diventano ancora più importanti, come si è visto in questo caso.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024