News

Come disinfettare l’auto per evitare la diffusione del coronavirus

Nonostante il fatto che siano state prese le misure necessarie per prevenire la diffusione del coronavirus – come evitare di abbracciarsi o baciarsi, starnutire coprendosi la bocca con il gomito, non partecipare a riunioni o assembramenti – c’è un altro modo in cui il virus potrebbe viaggiare e raggiungere diverse persone. Stiamo parlando delle automobili, molto necessarie per trasferirci nelle nostre case, centri di lavoro o in qualsiasi altro luogo.

Il COVID-19 può vivere fino a nove giorni all’interno delle auto, così molti potrebbero contrarlo durante un breve o lungo viaggio per strada. Per impedire di diventare contagioso, ecco a seguire, alcuni modi per disinfettare il veicolo nei periodi del coronavirus. Quindi, prestate molta attenzione.

 

Pulire l’auto ai tempi del coronavirus

Se si è in compagni di una persona con condizioni di salute sconosciute o sintomi sospetti, seguire le seguenti raccomandazioni.

Durante il viaggio

  • Aprire i finestrini per la ventilazione;
  • Indossare sempre la mascherina;
  • Mantenere una distanza adeguata dai passeggeri;
  • Non accendere il condizionatore d’aria.

Dopo il viaggio

  • Scegliere un disinfettante a base di cloro per pulire l’abitacolo del veicolo, come il volante, il sedile, le maniglie delle portiere, i finestrini;
  • Dopo la pulizia, lavare e disinfettare le mani.

Se viaggi solo

Se sei una delle persone che si muove da sola nella tua unità, dovresti prestare particolare attenzione. Non perché sei l’unica persona nel veicolo, non pensare di non essere a rischio. Per questo motivo, è bene seguire alcuni suggerimenti:

  • Lavati le mani prima di entrare;
  • Una volta dentro, applica un disinfettante su un panno o carta e passalo sopra il volante, la leva del cambio, il freno, la manopola del volume della radio, le maniglie degli sportelli, la cintura di sicurezza, i comandi dell’aria e le luci;
  • Successivamente, disinfetta le mani con alcool o gel antibatterico.
  • Evitare di tossire e/o starnutire apertamente in macchina. Meno lo si fa tra le mani, perché in seguito dovrai toccare qualsiasi parte dell’abitacolo. Per fare questo, usa un fazzoletto di carta, usa e getta, o copriti con il braccio.

Secondo il National Center for Biotechology degli Stati Uniti, la più grande zona di rischio in un’auto per contrarre infezioni è il volante, dal momento che virus, microrganismi e batteri sono ospitati proprio qui.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024