News

Display, si potrebbe crearne nuove tipologie con cristalli liquidi fotonici

I display sono una delle componenti più importante dei device, pertanto si cerca sempre di migliorarli, soprattutto con gli smartphone, sia aumentando la dimensione in pollice, sia aumentando la risoluzione. Riguardo al continuo aggiornamento degli schermi, una nuova tecnica per cambiare la struttura dei cristalli liquidi potrebbe portare allo sviluppo di cristalli liquidi a risposta rapida adatti per display di prossima generazione, ad esempio realtà 3D, realtà aumentata e virtuale e applicazioni fotoniche avanzate, secondo un team internazionale di ricercatori.
“I cristalli liquidi con cui stiamo lavorando sono chiamati cristalli liquidi in fase blu”, ha affermato Iam Choon Khoo, professore di ingegneria elettrica. “La cosa più importante di questa ricerca è la comprensione fondamentale di ciò che accade quando si applica un campo, che ha portato allo sviluppo della tecnica del campo ripetutamente applicato; crediamo che questo metodo sia quasi un modello universale che può essere utilizzato per riconfigurare molti tipi simili di cristalli liquidi e materia soffice”.

 

Nel futuro ci saranno nuove tipologie di display?

I cristalli liquidi tipicamente si autoassemblano in una struttura cubica di cristalli fotonici ma per i ricercatori si possono creare anche altre strutture che poi possono essere utilizzate in altri campi. Dopo quasi due anni di sperimentazione, si sono resi conto che applicando un campo elettrico intermittente e consentendo al sistema di rilassarsi tra le applicazioni e dissipare il calore accumulato, potevano lentamente indurre i cristalli in strutture ortorombiche e tetragonali stabili e prive di campo.

I cristalli liquidi risultanti mostrano una mancanza di banda fotonica che può essere adattata per essere ovunque all’interno dello spettro visibile e possedere le risposte rapide necessarie per una varietà di display di prossima generazione e applicazioni fotoniche avanzate.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025