News

Display, si potrebbe crearne nuove tipologie con cristalli liquidi fotonici

I display sono una delle componenti più importante dei device, pertanto si cerca sempre di migliorarli, soprattutto con gli smartphone, sia aumentando la dimensione in pollice, sia aumentando la risoluzione. Riguardo al continuo aggiornamento degli schermi, una nuova tecnica per cambiare la struttura dei cristalli liquidi potrebbe portare allo sviluppo di cristalli liquidi a risposta rapida adatti per display di prossima generazione, ad esempio realtà 3D, realtà aumentata e virtuale e applicazioni fotoniche avanzate, secondo un team internazionale di ricercatori.
“I cristalli liquidi con cui stiamo lavorando sono chiamati cristalli liquidi in fase blu”, ha affermato Iam Choon Khoo, professore di ingegneria elettrica. “La cosa più importante di questa ricerca è la comprensione fondamentale di ciò che accade quando si applica un campo, che ha portato allo sviluppo della tecnica del campo ripetutamente applicato; crediamo che questo metodo sia quasi un modello universale che può essere utilizzato per riconfigurare molti tipi simili di cristalli liquidi e materia soffice”.

 

Nel futuro ci saranno nuove tipologie di display?

I cristalli liquidi tipicamente si autoassemblano in una struttura cubica di cristalli fotonici ma per i ricercatori si possono creare anche altre strutture che poi possono essere utilizzate in altri campi. Dopo quasi due anni di sperimentazione, si sono resi conto che applicando un campo elettrico intermittente e consentendo al sistema di rilassarsi tra le applicazioni e dissipare il calore accumulato, potevano lentamente indurre i cristalli in strutture ortorombiche e tetragonali stabili e prive di campo.

I cristalli liquidi risultanti mostrano una mancanza di banda fotonica che può essere adattata per essere ovunque all’interno dello spettro visibile e possedere le risposte rapide necessarie per una varietà di display di prossima generazione e applicazioni fotoniche avanzate.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024

Segnali di memoria: un metodo efficace per ridurre il consumo di alcol

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno esplorato strategie innovative per affrontare il problema dell'alcolismo e del consumo eccessivo di alcol.…

18 Settembre 2024

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024