News

DNA antico, ogni isola del Mediterraneo ha il suo modello genetico

Il Mar Mediterraneo è stato una delle principali rotte per le migrazioni marittime, nonché per i frequenti scambi ed invasioni durante la preistoria, ma la storia genetica delle isole del Mediterraneo non è ben documentata nonostante i recenti sviluppi nello studio del DNA antico.

Un team internazionale guidato da ricercatori dell’Università di Vienna, dell’Università di Harvard e dell’Università di Firenze, in Italia, sta colmando le lacune con il più grande studio finora condotto sulla storia genetica delle antiche popolazioni di Sicilia, Sardegna e Isole Baleari. Scopriamo cosa hanno rinvenuto.

 

Il Dna antico nelle isole del Mediterraneo

I risultati rivelano un modello complesso di immigrazione dall’Africa, dall’Asia e dall’Europa che variava in direzione e tempistica per ciascuna di queste isole. Per la Sicilia, per esempio, l’articolo riporta un nuovo lignaggio durante la mezza età del bronzo che si sovrappone cronologicamente con l’espansione della rete commerciale micenea greca.

Il caso della Sardegna è molto diverso. Nonostante i contatti e il commercio con altre popolazioni mediterranee, gli antichi sardi conservarono un profilo di origine neolitica prevalentemente locale fino alla fine dell’età del bronzo. Tuttavia, durante la seconda metà del 3° millennio a.C., grazie alle numerose migrazioni provenienti dal Nord Africa principalmente, il DNA dell’isola è cambiato notevolmente

“I nostri risultati mostrano che le migrazioni marittime dal Nord Africa sono iniziate molto prima dell’era delle civiltà marinare del Mediterraneo orientale e inoltre si sono verificate in più parti del Mediterraneo”, afferma Ron Pinhasi, co-senior autore dello studio.

“Una delle scoperte più sorprendenti riguarda l’arrivo degli antenati dalla steppa a nord del Mar Nero e del Mar Caspio in alcune delle isole del Mediterraneo. Mentre l’origine ultima di questa discendenza era l’Europa orientale, nelle isole del Mediterraneo arrivava almeno in parte dall’ovest, in particolare dall’Iberia”, afferma David Reich, co-senior autore dell’Università di Harvard.
“Questo è stato probabilmente il caso delle Isole Baleari, in cui alcuni dei primi residenti probabilmente derivavano almeno  per una parte dai loro antenati da Iberia”, afferma il primo autore Daniel Fernandes, dell’Università di Vienna.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Una Mostra che Racconta il Natale Attraverso i Secoli grazie a una Bibbia in Miniatura

Una piccola Bibbia in miniatura, risalente al 1911, è tra i protagonisti di una straordinaria esposizione natalizia presso la Biblioteca…

26 Dicembre 2024

iPhone 17 Air: ecco i 4 vantaggi rispetto ai modelli Pro

Nel 2025, Apple porterà in campo un iPhone completamente nuovo. Il nome non ufficiale è iPhone 17 Air e per…

26 Dicembre 2024

Consumo moderato di vino e salute cardiovascolare: nuove prove e benefici

Negli ultimi anni, il consumo moderato di vino, in particolare il vino rosso, è stato al centro di numerosi studi…

26 Dicembre 2024

Amazon: le offerte di Natale sono davvero pazzesche

Chi dice che il giorno di Natale non sia adatto per fare shopping? Su Amazon sono comparse una serie di…

25 Dicembre 2024

Come Gestire le Situazioni Imbarazzanti del Natale: Consigli di Galateo

Le festività natalizie portano gioia e condivisione, ma anche momenti potenzialmente difficili: regali indesiderati, tensioni familiari e organizzazione della cena…

25 Dicembre 2024

Il ruolo dell’orologio circadiano nell’infiammazione e nelle malattie croniche

L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…

25 Dicembre 2024