News

Dopo le gigantesche vespe asiatiche gli Stati Uniti sono invasi da rane velenose

Dopo le gigantesche vespe asiatiche, gli Stati Uniti vengono invasi da rane velenose. Mentre la Florida meridionale entra nella stagione delle piogge, nota anche come stagione degli uragani, la rana toro prospera.

La rana toro è originaria del Sud America, America centrale e parti del sud del Texas. Gli esseri umani sono responsabili della presenza della specie in Florida. Nel 1936, la gente ne portò circa 200, nel tentativo di impedire agli insetti di danneggiare i campi di canna da zucchero. Questo tentativo fallì miseramente, perché le rane mangiavano tutto.

Le rane, infatti, decimano il cibo disponibile per altre specie autoctone che contribuiscono ad un ecosistema sano, inclusi insetti e altre piccole lucertole. Allo stesso tempo, il loro veleno li protegge da qualsiasi predatore.

Il Servizio pesca e fauna selvatica li ha designati nel 2018 come una sorta di “alto rischio” a causa del danno che gli animali causano all’ambiente. Ora, il numero di rane sta aumentando nel sud della Florida a causa delle forti piogge. Prima di essere rane, sono girini, che hanno bisogno di acqua per crescere. Quando piove, la popolazione cresce perché più girini raggiungano l’età adulta.

Oltre alla distruzione ambientale, esiste anche una vera minaccia per gli animali domestici e le persone che vivono nel Paese delle rane toro. Le tossine che riempiono le ghiandole possono uccidere un animale domestico che decide di leccarlo o morderlo. Gli esseri umani possono patirne se il veleno entra in una membrana mucosa come gli occhi, dove può causare “forte dolore, cecità temporanea e infiammazione“.

L’anno scorso, il numero di questi animali è esploso dopo un inverno piovoso in Florida. Le rane sono emerse dalle loro tane sotterranee e hanno ostruito i filtri delle piscine, coprendo i marciapiedi e invadendo i giardini.

I cambiamenti climatici possono rendere queste rane velenose ancora più comuni. Mentre l’atmosfera si riscalda, può trattenere più acqua, il che aumenta la possibilità di eventi estremi di pioggia in Nord America.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025