News

Dormire affianco un partner “rumoroso”è dannoso per la salute mentale

Dormire è molto importante per il benessere psicofisico. Infatti, per essere produttivi durante la giornata, è consigliato un sonno di almeno 7/8 ore e di buon livello. Purtroppo, quest’ultimo aspetto può incontrare delle difficoltà nelle coppie, a causa di un partner “rumoroso”. Se questo di per sé può dare fastidio e complicare il rapporto della coppia, gli scienziati ora hanno rilevato grazie ad uno studio che può essere dannoso anche per la salute mentale e fisica.

 

Dormire con il partner che russa

La British Snoring & Sleep Apnea Association ha rivelato che 20 milioni di inglesi sono privati ​​del sonno pulito e tranquillo perché il loro partner russa. In particolare, avere uno schema del sonno interrotto aumenta il rischio di depressione e ansia, oltre alla possibilità di sviluppare obesità o soffrire di un ictus. E perdere quelle ore di sonno vitali può avere un impatto enorme sulla capacità del tuo corpo di recuperare e svolgere importanti funzioni biologiche, come la regolazione del metabolismo e il consolidamento della memoria. Inoltre, le persone che non hanno abbastanza occhi chiusi sono anche inclini a fare più errori sul lavoro, a pensare lentamente e ad avere un livello di produttività inferiore.

Il problema però non è solo del partner che soffre il rumore, ma anche del russatore stesso,  poiché il problema è legato alla costante irritabilità, che probabilmente avrà un effetto relazione, secondo Brightside. E di conseguenza un’atmosfera negativa a casa può innescare stress, infiammazioni, cambiamenti dell’appetito e persino un sistema immunitario indebolito causato dalle continue discussioni.

 

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024