News

Dormire bene e livelli di ansia: nuove prove del collegamento

Ormai è risaputo che dormire bene e le giuste ore abbiano un effetto positivo sul corpo, ma anche sulla bene; dormire male e poco, al contrario, ha degli effetti negativi. Un nuovo studio portato avanti da alcuni ricercatori dell’Università della California ha evidenziato un nuovo effetto negativo legato alla mancanza di un buon risposo. Come da titolo, si tratta dell’ansia la quale può raggiungere livelli dannosi per una persona.

A prova di questo c’è appunto lo studio il quale ha condotto scansioni cerebrali a volontari considerati sani. Casualmente è stata appunto scoperta una connessione tra l’ansia e il risposo. Sono stati presi in esame 18 giovani adulti in due sessioni sperimentali. Nel 78% dei casi, la privazione del sonno ha portato all’aumento di questo stato.

 

Ansia e dormire

La dichiarazione del neuroscienziato a capo dello studio, Matthew Walker: “Abbiamo identificato una nuova funzione del sonno profondo, che riduce l’ansia durante la notte riorganizzando le connessioni nel cervello. Il sonno profondo sembra essere un ansiolitico naturale (inibitore di quest’ultima), a condizione che lo riceviamo ogni notte.

In particolare, il 78 percento di tutti i partecipanti alla condizione di privazione del sonno ha riportato un aumento dell’ansia, confermando un forte impatto della perdita di sonno sull’escalation dell’ansia in soggetti sani. I nostri studi sperimentali dimostrano che, all’interno di questa interazione, la perdita del sonno può provocare casualmente e direzionalmente alti livelli in individui che altrimenti non erano clinicamente ansiosi quando riposati nel sonno. Passando alla prevenzione, i nostri risultati suggeriscono che anche miglioramenti modesti della qualità del sonno possono potenzialmente ridurre l’ansia soggettiva, fungendo da profilassi non farmacologiche“.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024