Dormire è fondamentale per ricaricare le energie dopo una giornata, e quindi essere in forma ed attivi per quella successiva, soprattutto se sarà una giornata lavorativa. Il sonno deve essere completo, senza interruzioni improvvise nella notte, sano, e di almeno sette ore al giorno per essere producenti il giorno dopo.
C’è gente che riesce a dormire anche per molto di più delle sette ore, stando anche più freschi e attivi al risveglio, ma una recente ricerca ha dimostrato che dormire nove ore al giorno, o fare piccoli pisolini nell’arco della giornata, aumenta il rischio di ictus.
I ricercatori cinesi hanno chiesto a 31.750 adulti cinesi sani, con un’età media di 61,7 anni, le loro abitudini di sonno e di pisolino. Nel corso di sei anni, ci sono stati 1.438 casi definiti e 119 probabili di ictus tra coloro che sono stati interrogati, e coloro che hanno detto di aver dormito nove o più ore a notte avevano il 23% di probabilità in più di continuare ad avere un ictus rispetto a quelli che dormivano meno otto ore a notte.
Coloro che hanno riportato pisolini regolari durante la giornata di durata superiore a 90 minuti avevano il 25% in più di probabilità di avere un ictus in seguito rispetto alle persone che hanno fatto un sonnellino per meno di mezz’ora. E le persone che dormivano entrambe per nove o più ore a notte e avevano lunghi pisolini avevano l’85% di probabilità in più di avere un ictus in seguito rispetto alle persone che avevano dormienti e sonnellini moderati. Naturalmente, ciò non significa automaticamente che lunghi periodi di sonno causino ictus.
L’autore dello studio Xiaomin Zhang, dell’Università di Scienza e Tecnologia di Huazhong a Wuhan, in Cina, ha dichiarato: “Sono necessarie ulteriori ricerche per capire come fare lunghi pisolini e dormire più ore durante la notte può essere legato ad un aumentato rischio di ictus, ma studi precedenti hanno ha dimostrato che i lunghi pisolini e le traversine hanno cambiamenti sfavorevoli nei loro livelli di colesterolo e aumentano le circonferenze della vita, entrambi fattori di rischio per l’ictus. Inoltre, un lungo pisolino e un sonno possono suggerire uno stile di vita complessivamente inattivo, che è anche correlato ad un aumentato rischio di ictus.”
L’Ascesa dei VTuber Negli ultimi anni, il fenomeno dei VTuber ha registrato un’espansione senza precedenti, ridefinendo le dinamiche dell’intrattenimento digitale.…
Il progresso tecnologico non si ferma, e non si deve assolutamente fermare, tuttavia nel corso degli anni l'Italia è irrimediabilmente…
La serotonina è un neurotrasmettitore fondamentale per la regolazione dell'umore e delle emozioni, spesso associato alla felicità e al benessere.…
La piattaforma portoghese Rumo, specializzata in servizi di salute mentale online, ha annunciato lo sviluppo di Roomie, un chatbot basato…
Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte del giorno. Una marea di prodotti, tecnologici e non, sono ora disponibili…
La polmonite bilaterale è un'infiammazione che coinvolge entrambi i polmoni, spesso causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Questa condizione…