News

Dormire e procrastinare: il peso di non sapere cosa fare del futuro

Dormire è una delle attività più importanti per il cervello, quando fatto bene però. Ci sono moltissimi fattori che vanno a disturbare tale processo e molti di questi sono di natura psicologica. Un recente studio ha messo in luce come il riuscire ad avere una visione più concreta del proprio futuro può aiutare. Al contrario invece, non averla mette in gioco una serie di processi che si presentano con il procrastinare l’ora di coricarsi.

Di fatto viene indicato come avere tale prospettiva è collegato ad avere una maggiore capacità di controllare i propri impulsi proprio in vista dell’obiettivo che si è prefissato. Vale con il discorso di dormire e in generale fa parte della teoria dell’autoregolamentazione temporale dove, in breve, una persona riesce a vedere come le proprie azioni attuali riescono ad avere un effetto sul futuro.

 

Dormire: avere degli obiettivi e non procrastinare

Questo studio in sé, si è basato su quasi 4.000 studenti cinesi che provenivano da province diversi. Avevano tutti tra gli 11 e i 23 con una media di 16. La valutazione è stata fatta da un questionario pensato per la teoria sopracitata con anche delle valutazioni sull’uso dello smartphone, della procrastinazione e dell’autocontrollo.

Le parole dei ricercatori: “Le persone focalizzate sul futuro hanno un valore atteso più elevato per obiettivi benefici a lungo termine e sono più consapevoli del valore del sonno regolare per la loro salute e funzione. Inoltre, considerano pienamente il potenziale legame tra comportamento attuale e lontano esiti e percepiscono se stessi mentre si spostano dal momento presente al futuro, il che rende più stretta la connessione tra presente e futuro. Pertanto, la vicinanza temporale del sonno più apprezzata e percepita ha spinto le persone con una prospettiva temporale futura più elevata ad avere intenzioni di sonno più forti e ad andare a letto in orario.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025

I pianeti “sfileranno” a febbraio: il fenomeno diventa nuovamente visibile solo nel 2492

L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia. In quella…

18 Gennaio 2025