News

DRAM e RAM: le memorie costano il 20% in più

I prezzi di alcune delle schede più fondamentali per i nostri personal computer, quali sono appunto le RAM, sono destinati a crescere esponenzialmente nel corso dei prossimi mesi, come riscontrato da un recente studio/ricerca pubblicato da TrendForce, che fa da eco alla crescita prevista da parte degli SSD.

Fino a poco tempo fa le prime stime parlavano di un rialzo dei prezzi che oscillava tra il e l’8%, sfortunatamente le previsioni sono andate ben oltre le aspettative, poiché l’incremento sarà tra il 15 ed il 20% del listino attuale. Discorso simile per quanto riguarda le DRAM per i server, infatti ad Aprile sono state incrementate tra il ed il 19%.

Aumenti RAM e DRAM: ma per quale motivo?

Dietro ad un aumento così considerevole del prezzo deve esistere un motivo assolutamente fondato, ebbene, stando a quanto trapelato in rete, la motivazione pare essere legata alla ricollocazione delle risorse del produttore, in altre parole le aziende produttrici stanno focalizzando la propria attenzione verso memorie di altro tipo, come quelle ad alta larghezza di banda, le cosiddette HBM.

Di conseguenza la produzione delle piccole componenti fondamentali per i nostri computer, andrà a rilento, con il corrispettivo aumento di prezzo. In un momento storico in cui la popolazione ha sempre meno denaro a disposizione, ci scontriamo nuovamente con un incremento della spesa per componenti delle quali, a tutti gli effetti, non possiamo assolutamente fare a meno, e la causa di tutto questo, almeno per una volta, non è da imputare alla guerra o ad aumenti spropositati del costo delle materie prime.

Denis Dosi

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024