News

Droni da combattimento: la Cina prende spunto dai velivoli americani

Si apre in Cina una dei più grande airshow del paese, l’Aviation & Aerospace Exhibition, che si tiene ogni due anni nella città di Zhuhai, sulle coste cinesi nel Guangdong. All’interno della fiera internazionale vengono presentate le novità in merito di elicotteri, caccia e droni.

Questo evento è decisamente molto importante per la Cina. In questa fiera può mettere in mostra la sua potenza, soprattutto in campo militare. C’è un grande sfoggio di esibizioni aeree e padiglioni, il tutto da molto risalto alle nuove punte di diamante dell’aviazione cinese.

L’evento è stato aperto dall’esibizione dei nuovi J-20, i nuovi caccia stealth di quinta generazione, introdotti nelle unità di combattimento già da febbraio di questo anno.

Molte altre sono le novità presentate soprattutto per quanto riguarda i droni. I primi due droni presentati sono progettati per missioni di ricognizione a lungo raggio, il modello GJ-2 e il WJ-700. Presentato anche il drone AV-500W con funzioni di elicottero per la durata di 6 ore.

Per quanto riguarda i caccia, la novità è il J-10B, un caccia multiruolo di 4 generazione,  che nasce dal famoso fratello J-10A, conosciuto come il Drago Vigoroso.

 

CH-7 il drone che ricorda i velivoli americani

Ma a suscitare il maggiore interesse è stato il drone CH-7, il Ministero della Difesa cinese afferma si tratti di un disegno interamente nazionale, ma il drone ricorda incredibilmente due velivoli americani. Ovvero l’X-47B di Dinorthrop Grumman e l’RQ-170 disegnato da Lockheed Martin.

Secondo alcune indiscrezioni, 11 esperti cinesi si sarebbero recati in Iran nel 2017, dopo la caduta di un RQ-170 sul suolo iraniano. Sembrerebbe che gli esperti abbiano raccolto e riportato in Cina, alcune componenti chiave dell’RQ-170.

Il CH-7 mostra un muso appuntito come quello dell’X-47B, ma presenta comunque alcune differenze. Rispetto ai velivoli americani infatti, il CH-7 consuma di più e il carrello di apertura alare è diverso.

Il drone cinese CH-7
Drone X-47B di Grumman
Drone RQ-170 Sentinel Di Lockheed
Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024