News

Droni: quando l’uomo si prende la rivincita sulla macchina

Uno dei migliori piloti di droni al mondo ha battuto nove droni pilotati da computer in occasione di una corsa ad ostacoli durante un evento. Il pilota svizzero Gabriel Kocher indossava uno speciale tipo di occhiali in grado di facilitargli la visuale e seguire in ​​prima persona il suo drone durante tutto il tragitto, che ha completato in soli sei secondi. Il drone automatizzato più veloce, finora detentore del record, completò il percorso in 12 secondi senza l’uso del GPS o di alcun intervento umano e vinse un premio di un milione di dollari.

 

Il team vincitore ha battuto altri nove piloti di droni, completando il percorso in un tempo record di sei secondi

Gli organizzatori della Drone Racing League prevedono che i droni che sfruttano l’intelligenza artificiale saranno in grado di dominare la competizione entro il 2023. Il primo evento di corse robotiche a intelligenza artificiale è stato il risultato di una collaborazione tra il colosso aerospaziale Lockheed Martin e la piattaforma di crowdsourcing HeroX. “Il nostro team ha lavorato duramente in ogni fase del progetto per portare sul tavolo una soluzione che fosse affidabile e soprattutto veloce“, ha dichiarato il team vincitore MVLab. “Siamo orgogliosi di aver vinto nonostante i concorrenti estremamente capaci che abbiamo dovuto affrontare“.

Il dottor Steve Wright, ricercatore in avionica e sistemi aeronautici presso la University of the West of England, ha dichiarato in proposito: “Dieci anni fa, se avessi bisogno di un processore in grado di risolvere problemi come far volare un drone attraverso un percorso, probabilmente mi sarei trovato davanti un marchingegno dalle dimensioni di uno sgabello, che avrebbe funzionato con sforzi talmente grandi da diventare bollente. Ma ora, le dimensioni di questi componenti non superano quelle di una carta da gioco, e soprattutto non diventano poi così caldi“.

Nello Giuliano

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025