News

Drupal, gestori lanciano allarme per infiltrazione Hacker

Milioni di siti che eseguono il sistema di gestione dei contenuti Drupal, rischiano di essere “dirottati” su una vulnerabilità che consente agli hacker di eseguire in remoto un codice dannoso. A lanciare l’allarme i responsabili del progetto open source stesso lo scorso mercoledì.

Il problema deriva dall’incapacità di convalidare sufficientemente l’input dell’utente, come hanno spiegato i gestori in un advisory. Gli hacker che hanno sfruttato la vulnerabilità potrebbero, in alcuni casi, eseguire codici di loro scelta su siti Web vulnerabili. Il difetto è valutato altamente critico.

 

In cosa consiste attacco Hacker a Drupal

Come spiega l’advisory:

“Alcuni tipi di campo non disinfettano correttamente i dati da fonti non formali. Questo può portare ad un’esecuzione arbitraria del codice PHP in alcuni casi.”

Affinché un sito sia vulnerabile, è necessario soddisfare una delle seguenti condizioni: Il modulo Drupal 8 RESTful Web Services (rest) è abilitato e consente le richieste PATCH o POST. O Ha un altro modulo di servizi Web abilitato, come JSON: API in Drupal 8, o Servizi o RESTful Web Services in Drupal.

I gestori sollecitano gli amministratori di siti Web vulnerabili ad aggiornarli contemporaneamente. Per i siti che eseguono la versione 8.6.x, questo comporta l’aggiornamento a 8.6.10 e i siti che eseguono 8.5.x o precedenti aggiornando a 8.5.11.

I siti devono anche installare tutti gli aggiornamenti di sicurezza disponibili per i progetti contribuiti dopo aver aggiornato il core Drupal. Per Drupal 7 non è richiesto alcun aggiornamento di base, ma diversi moduli di Drupal 7 hanno bisogno di aggiornamenti.

Drupal è il terzo CMS più utilizzato dietro WordPress e Joomla. Con una percentuale stimata tra il 3 e il 4 percento dei siti Web miliardi in più del mondo, Drupal gestisce decine di milioni di siti. Gli errori critici in qualsiasi CMS sono popolari con gli hacker, perché le vulnerabilità possono essere scatenate contro un numero elevato di siti con un singolo script. Peraltro spesso facile da scrivere.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024