News

Il durian, il frutto più maleodorante del mondo, potrebbe in futuro ricaricare gli smartphone

La biomassa del durian e del jackfruit può essere utilizzata per ridurre significativamente i costi di accumulo di energia e caricare più rapidamente i dispositivi. I ricercatori dell’Università di Sydney, in Australia, hanno sviluppato un nuovo metodo in grado di trasformare i rifiuti del durian, noto come il frutto più maleodorante del mondo, in supercondensatori che possono “ridurre sostanzialmente” il costo di accumulo di energia e caricare i dispositivi molto rapidamente. Lo stesso risultato è stato ottenuto anche con il jackfruit, il cui odore è allo stesso modo considerato molto pungente.

Utilizzando un durione e un jackfruit acquistati in un mercato, convertiamo le porzioni di rifiuti di frutta, la biomassa, in supercondensatori che possono essere utilizzati per immagazzinare elettricità in modo efficiente“, spiega l’autore dello studio Vincent Gomes.

 

Caricheremo gli smartphone con la frutta?

Attraverso un metodo ecologico, questi frutti sono stati trasformati in aerogel di carbonio stabili. “Gli aerogel di carbonio sono ottimi supercondensatori perché sono altamente porosi“, afferma Gomes. I test effettuati finora mostrano risultati entusiasmanti.

Il durian e il jackfruit hanno dimostrato di funzionare molto meglio dei materiali attualmente utilizzati“, osservano i ricercatori nello studio pubblicato il mese scorso sulla rivista scientifica Journal of Energy Storage.

A causa del riscaldamento globale, è urgente trovare altri modi per produrre e immagazzinare energia in modo sostenibile. Poiché i durian sono oggetto di disgusto per molte persone, questo frutto può essere una soluzione ottimale per caricare dispositivi come telefoni cellulari, tablet e laptop.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Sette enigmi, un milione di euro: la sfida del Millennio

Nel 2000, il Clay Mathematics Institute lanciò una delle sfide più ambiziose nella storia della scienza: risolvere sette problemi matematici…

16 Maggio 2025

L’iPhone con Face ID sotto il display arriverà nel 2026

Una delle caratteristiche più richieste su iPhone potrebbe finalmente vedere la luce il prossimo anno. Secondo varie fonti, Apple sarebbe…

16 Maggio 2025

WhatsApp migliora l’interfaccia dell’app

Dopo essere stata a lungo etichettata come un'app dall'interfaccia esteticamente datata, Meta ha deciso di iniziare un lungo processo di…

15 Maggio 2025

Recensione Huawei Watch Fit 4 Pro: lo smartwatch che ridefinisce il concetto di wearable premium

Con la nuova linea Huawei Watch Fit 4, il brand compie un salto di qualità tangibile, sia dal punto di…

15 Maggio 2025

L’universo sta morendo più in fretta del previsto: cosa significa davvero?

L'universo, nella sua maestosa vastità, sta lentamente morendo. È una verità che gli scienziati conoscono da decenni, ma recenti studi…

15 Maggio 2025

Scoperto un enorme flusso di gas che alimenta una stella gigante

Utilizzando il Very Large Array (VLA), un potente radiotelescopio statunitense, il team di ricerca ha individuato un anello di gas…

15 Maggio 2025