News

DVB-T2: quando sarà attivo per tutti?

Da ormai diversi mesi si sente sempre più spesso parlare di DVB-T2, o meglio definito digitale terrestre di seconda generazione, e sicuramente la domanda che almeno una volta vi sarete posti riguarda l’effettivo lancio, l’inizio del vero utilizzo da parte dei consumatori finali. Quando avverrà?.

L’Italia ha sempre un grande problema con il rispettare specifiche scadenze, per questo motivo la data X è stata più e più volte rimandata, ma pare che presto tutti i nodi vengano al pettine. Il giorno in cui è ufficialmente cambiato tutto è stato il 1 settembre 2024; con l’inizio dell’ultima parte dell’Estate, infatti, la Rai ha effettivamente iniziato a spostare i canali principali, quindi Rai 1, 2 e 3 adottando lo standard DVB-T2. Questo dovrebbe, sempre secondo alcune teorie e speranze, dare il via libera anche alle altre realtà di effettuare lo switch, in modo da entrare il prima possibile di diritto nella nuova generazione.

 

DVB-T2: cosa significa?

Adottare il DVB-T2, sebbene comunque se ne sia parlato moltissimo nel corso dei mesi, significa cambiare le frequenze di trasmissione da parte dell’azienda, lasciando libere quelle utilizzate oggi ai provider telefonici per la diffusione del 5G. Per questo motivo non tutti i televisori ed i decoder potrebbero essere compatibili con il nuovo standard, per capirlo potete posizionarvi sui vari canali di test messi a disposizione, ma nel caso in cui li abbiate acquistati nel corso degli ultimi 8 anni (almeno), potete dormire sonni tranquilli, poiché per legge i produttori furono costretti a mettere sul mercato solo dispositivi compatibili con il nuovo standard.

Denis Dosi

Recent Posts

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025

Condivisione dei sogni: è possibile sincronizzando la fase REM?

L'idea di condividere i sogni è da sempre un affascinante tema di dibattito, esplorato sia dalla fantascienza che dalla ricerca…

22 Febbraio 2025