News

E. coli è inequivocabilmente trasmessa da uomo a uomo

E. coli (escherichia coli), è un batterio che costituisce la parte integrante della flora batterica intestinale dell’uomo e degli animali. La maggior parte dei ceppi è innocua, anche se alcuni mettono a rischio la salute causando disturbi di varia gravità. Gli esperti hanno scoperto che la trasmissione da uomo a uomo, non avviene solo attraverso acqua e cibo contaminati, ma anche per scarsa igiene delle mani.

Public Health England ha affermato che il lavaggio delle mani e una buona igiene, sono fondamentali per prevenire la diffusione di infezioni. E. coli resistente agli antibiotici è sempre più comune. I ceppi che hanno beta-lattamasi a spettro esteso (ESBL), enzimi che distruggono la penicillina e la cefalosporina, stanno causando particolare preoccupazione.

Il prof. Neil Woodford, di Public Health England, ha dichiarato: “Per contrastare la resistenza agli antibiotici, non dobbiamo solo ridurre le prescrizioni inadeguate, ma ridurre le infezioni in primo luogo”. E aggiunge: “Al fine di limitare le infezioni del flusso sanguigno da E. coli gravi e resistenti agli antibiotici, dobbiamo concentrarci su un accurato lavaggio delle mani e un buon controllo delle infezioni, nonché sulla gestione efficace delle infezioni del tratto urinario”.

 

Lavarsi accuratamente le mani dopo aver usato il bagno è fondamentale

E. coli è la causa più comune di avvelenamento del sangue, che rappresenta circa un terzo dei casi nel Regno Unito, con ceppi ESBL che rappresentano circa il 10%. Nello studio, Infectious Diseases, un team di ricercatori, ha analizzato 20.000 campioni di feci umane e 300 campioni di sangue. Oltre a centinaia di campioni di liquami, liquami di animali e carni tra cui manzo, maiale e pollo. Un ceppo, ST131, è stato osservato nella maggior parte dei campioni umani provenienti da tutte e tre le fonti.

Si trova nell’intestino ma può, causare gravi infezioni. Il professor David Livermore, della Norwich Medical School dell’Università dell’East Anglia, che ha guidato la ricerca, ha dichiarato: “E’ inequivocabile che la via di trasmissione più probabile per ESBL E. Coli, è direttamente l’uomo, che contamina attraverso particelle fecali passate alla bocca”. E ha aggiunto: “Nel caso di ESBL E. Coli, è molto più importante lavarsi le mani, dopo essere andati in bagno. È particolarmente importante avere una buona igiene nelle case di cura, poiché la maggior parte delle gravi infezioni da E. coli si verificano tra gli anziani e le persone potrebbero aver bisogno di aiuto per andare in bagno”.

Paola Tammaro

Recent Posts

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024