News

EaseUS Data Recovery Wizard: il software che recupera i file persi su PC

Praticamente tutti noi abbiamo a che fare con i computer, che sia per lavoro o per la vita privata, per non parlare di smartphone e altri dispositivi del genere. Una cosa che può sempre capitare, non importa quante precauzioni si prendano, è la perdita di dati. Che siano foto cancellate per sbaglio, che sia un documento di Word andato sparito, un video corrotto da un virus, gli inconvenienti del genere sono tanti mentre le possibilità di un recupero sono molte di meno, anche se ad un primo sguardo non sembrerebbe essere così.

Online si possono trovare un gran numero di suggerimenti o di applicazioni che promettono di essere in grado di recuperare ciò che abbiamo persi. In certi casi l’aiuto può essere legittimo in altri casi potremmo invece per finire di perdere ulteriori dati quindi sarebbe il caso di andare sul sicuro anche quando si cerca di rimediare. Per andare sul sicuro allora si può fare affidamento ad un software specifico.

 

EaseUS Data Recovery Wizard

Spesso in questi casi si cerca sempre l’alternativa gratuita per il recupero e il software citato poc’anzi non lo è completamente, ma la compagnia ci offre la possibilità di usarlo a titolo gratuito entro un certo limite. Se per esempio la dimensione dei file che abbiamo perso è minore di 2 GB allora possiamo tranquillamente sfruttare EaseUS Data Recovery Wizard senza spendere un euro.

Il funzionamento è semplice; eccolo partendo dal download:

  • Scaricare la versione di prova dal sito ufficiale
  • Installazione pacchetto
  • Selezionare l’unità che si vuole scansionare basata sulla della collocazione originaria del file (Immagine 1)
  • Attendere la scansione da parte del programma (Varia a seconda dei file presenti. Immagine 2)
  • Scegliere dalla lista finale il file che si vuole recuperare (Immagine 4)

Gli sviluppatori del software concedono gentilmente la possibilità di provarlo in modo gratuito in quanto sono fiduciosi del proprio prodotto. In caso di una perdita di una quantità maggiore di file il cliente saprà a chi rivolgersi con la serenità di trovarsi di fronte ad una compagnia in grado di aiutarlo e senza doppi fini.

EaseUS Data Recovery Wizard è in grado di recuperare i nostri dati persi da un vasto numero di dispositivi, dal semplice computer di casa, agli smartphone, tablet, chiavette USB, fotocamere digitali e altro ancora. L’utente potrà scegliere tra due diversi tipi di scansione, quella mirata alle singole cartelle o quella dedicata a tutti i dati presenti nel dispositivo.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Acqua ionizzata: nuova frontiera del ringiovanimento della pelle senza aghi

L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…

24 Febbraio 2025

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025