News

L’Ebola è sbarcato in Giappone: occhio sulle Olimpiadi di Tokyo

Quando si parla di Ebola nella mente della maggior parte di noi parte solo un eco, una pandemia che sembrava sarebbe dovuta dilagare anni fa. Si è passati dall’eccessivo allarmismo al silenzio radio, due estremi che in entrambi casi hanno non hanno fatto bene. Il virus dell’Ebola non è stato debellato e in alcune zone del mondo continua a essere presente. Ogni tanto compare una notizia della diffusione al di fuori dell’Africa e questo è il caso.

Come da titolo, il virus dell’Ebola ha fatto la sua comparsa in Giappone, ma è stato fatto in modo controllato. L’anno prossimo ci saranno le Olimpiadi di Tokyo 2020 e questo vuol dire che nel paese ci sarà un grande, un enorme, afflusso di persone, dagli atleti ai turisti. Il virus non è neanche comparso da solo, ma è arrivato con altri quattro agenti patogeni pericolosi.

 

L’Ebola e le Olimpiadi di Tokyo

In realtà queste cinque entità non sono arrivate in Giappone naturalmente, ma sono stati portati dagli scienziati e ricercatori del National Institute of Infectious Diseases del ministero della salute giapponese. Sono stati introdotti, in modo controllato ovviamente, per poter studiare come agire nel caso di una comparsa naturale dell’Ebola e di quattro tipi di febbre emorragica virale.

Nel paese non sono stati registrati casi collegati a questi patogeni, ma il grande afflusso di persone potrebbe cambiare la situazione. Agire preventivamente è il modo migliore di agire, ma la ovvia speranza è che tutti fili liscio e che non ci siano pandemie di alcun genere.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Acqua ionizzata: nuova frontiera del ringiovanimento della pelle senza aghi

L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…

24 Febbraio 2025

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025