News

Ecco 3 alimenti ottimi per combattere il freddo e il rischio di influenza

La stagione invernale ogni anno causa delle vere e proprie epidemie di influenza, con centinaia di milioni di malati in tutto il mondo, con il picco soprattutto nelle grandi metropoli. I sintomi sono molto classici: febbre, mal di gola, raffreddore, tosse, stanchezza generale, poco appetito.

Combattere il rischio di influenza non è facile. Bisogna evitare di prendere troppo freddo per strada, evitare contatti con persone malate, seguire un’alimentazione ricca di vitamine che aiutano il sistema immunitario a proteggere l’organismo.

 

I 3 alimenti ottimi per combattere l’influenza

Alcuni alimenti nello specifico sono ottimi nemici dell’influenza, contenendo micronutrienti come vitamine, zinco, beta-carotene ed agenti anti-virali, che aiutano il sistema immunitario. Questi aiutano a prevenire il contagio e la malattia o a ridurre il decorso ed i sintomi. Ecco 3 alimenti ottimi con queste proprietà:

  • Pompelmo rosa. Contiene ben 75 mg di Vitamina C, il micronutriente per eccellenza nel combattere le malattie virali. Contiene anche molto beta-carotene, che viene trasformato nell’organismo in Vitamina A, che ha un’ottima funzione anti-ossidante. Va specificato che il pompelmo bianco, anche se simile, non contiene molta vitamina A rispetto al rosa.
  • Semi di canapa. Nonostante la dimensione molto ridotta, sono ottima fonte di fibre, grassi salutari e proteine vegetali, ma anche zinco, ottimo per l’aiuto che dà alle difese immunitarie. Bastano solo due cucchiai di questi per arrivare al 20% di fabbisogno giornaliero di zinco.
  • Funghi. Un recente studio ha dimostrato come i funghi bianchi, oltre il 90% dei funghi in America, abbia ottime proprietà anti-virali, aiutando a proteggere le infezioni. Portano, infatti, ad un aumento delle cellule killer, dei particolari tipi di globuli bianchi, ottimi contro le malattie.
Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024