News

Ecco 3 alimenti ottimi per combattere il freddo e il rischio di influenza

La stagione invernale ogni anno causa delle vere e proprie epidemie di influenza, con centinaia di milioni di malati in tutto il mondo, con il picco soprattutto nelle grandi metropoli. I sintomi sono molto classici: febbre, mal di gola, raffreddore, tosse, stanchezza generale, poco appetito.

Combattere il rischio di influenza non è facile. Bisogna evitare di prendere troppo freddo per strada, evitare contatti con persone malate, seguire un’alimentazione ricca di vitamine che aiutano il sistema immunitario a proteggere l’organismo.

 

I 3 alimenti ottimi per combattere l’influenza

Alcuni alimenti nello specifico sono ottimi nemici dell’influenza, contenendo micronutrienti come vitamine, zinco, beta-carotene ed agenti anti-virali, che aiutano il sistema immunitario. Questi aiutano a prevenire il contagio e la malattia o a ridurre il decorso ed i sintomi. Ecco 3 alimenti ottimi con queste proprietà:

  • Pompelmo rosa. Contiene ben 75 mg di Vitamina C, il micronutriente per eccellenza nel combattere le malattie virali. Contiene anche molto beta-carotene, che viene trasformato nell’organismo in Vitamina A, che ha un’ottima funzione anti-ossidante. Va specificato che il pompelmo bianco, anche se simile, non contiene molta vitamina A rispetto al rosa.
  • Semi di canapa. Nonostante la dimensione molto ridotta, sono ottima fonte di fibre, grassi salutari e proteine vegetali, ma anche zinco, ottimo per l’aiuto che dà alle difese immunitarie. Bastano solo due cucchiai di questi per arrivare al 20% di fabbisogno giornaliero di zinco.
  • Funghi. Un recente studio ha dimostrato come i funghi bianchi, oltre il 90% dei funghi in America, abbia ottime proprietà anti-virali, aiutando a proteggere le infezioni. Portano, infatti, ad un aumento delle cellule killer, dei particolari tipi di globuli bianchi, ottimi contro le malattie.
Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

iPhone 17 Air sarà dotato di una caratteristica Pro

Il 2025 sarà senza dubbio l'anno di iPhone 17 Air. Lo smartphone più sottile mai prodotto da Apple sarà la…

27 Aprile 2025

Come lo studio della mente dei neonati sta rivoluzionando la nostra idea di coscienza

Negli ultimi anni, un campo della ricerca ha iniziato a scuotere dalle fondamenta la nostra concezione di coscienza: lo studio…

27 Aprile 2025

Denti nuovi fatti crescere in laboratorio

I denti sono una parte importante del nostro corpo, ma per certi versi non fondamentali. Questo ci mette spesso in…

27 Aprile 2025

Caffè: non solo per svegliarsi, 5 modi sorprendenti per usarlo nella vita quotidiana

Per milioni di persone, il caffè è un rituale mattutino irrinunciabile, la prima tazza che dà energia e avvia la…

27 Aprile 2025

Perché riceviamo telefonate mute? Le vere ragioni dietro il silenzio

Squilla il telefono, rispondiamo… ma dall’altra parte solo silenzio. Niente voce, nessun rumore, solo un attimo sospeso che lascia perplessi.…

27 Aprile 2025

WhatsApp: presto si potrà reagire ai messaggi con gli sticker

WhatsApp continua a lavorare per rendere l'esperienza utente più autentica. Dopo aver migliorato sensibilmente la sezione degli sticker interna all'app,…

26 Aprile 2025