News

Ecco 3 alimenti ottimi per combattere il freddo e il rischio di influenza

La stagione invernale ogni anno causa delle vere e proprie epidemie di influenza, con centinaia di milioni di malati in tutto il mondo, con il picco soprattutto nelle grandi metropoli. I sintomi sono molto classici: febbre, mal di gola, raffreddore, tosse, stanchezza generale, poco appetito.

Combattere il rischio di influenza non è facile. Bisogna evitare di prendere troppo freddo per strada, evitare contatti con persone malate, seguire un’alimentazione ricca di vitamine che aiutano il sistema immunitario a proteggere l’organismo.

 

I 3 alimenti ottimi per combattere l’influenza

Alcuni alimenti nello specifico sono ottimi nemici dell’influenza, contenendo micronutrienti come vitamine, zinco, beta-carotene ed agenti anti-virali, che aiutano il sistema immunitario. Questi aiutano a prevenire il contagio e la malattia o a ridurre il decorso ed i sintomi. Ecco 3 alimenti ottimi con queste proprietà:

  • Pompelmo rosa. Contiene ben 75 mg di Vitamina C, il micronutriente per eccellenza nel combattere le malattie virali. Contiene anche molto beta-carotene, che viene trasformato nell’organismo in Vitamina A, che ha un’ottima funzione anti-ossidante. Va specificato che il pompelmo bianco, anche se simile, non contiene molta vitamina A rispetto al rosa.
  • Semi di canapa. Nonostante la dimensione molto ridotta, sono ottima fonte di fibre, grassi salutari e proteine vegetali, ma anche zinco, ottimo per l’aiuto che dà alle difese immunitarie. Bastano solo due cucchiai di questi per arrivare al 20% di fabbisogno giornaliero di zinco.
  • Funghi. Un recente studio ha dimostrato come i funghi bianchi, oltre il 90% dei funghi in America, abbia ottime proprietà anti-virali, aiutando a proteggere le infezioni. Portano, infatti, ad un aumento delle cellule killer, dei particolari tipi di globuli bianchi, ottimi contro le malattie.
Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025