La stagione invernale ogni anno causa delle vere e proprie epidemie di influenza, con centinaia di milioni di malati in tutto il mondo, con il picco soprattutto nelle grandi metropoli. I sintomi sono molto classici: febbre, mal di gola, raffreddore, tosse, stanchezza generale, poco appetito.
Combattere il rischio di influenza non è facile. Bisogna evitare di prendere troppo freddo per strada, evitare contatti con persone malate, seguire un’alimentazione ricca di vitamine che aiutano il sistema immunitario a proteggere l’organismo.
Alcuni alimenti nello specifico sono ottimi nemici dell’influenza, contenendo micronutrienti come vitamine, zinco, beta-carotene ed agenti anti-virali, che aiutano il sistema immunitario. Questi aiutano a prevenire il contagio e la malattia o a ridurre il decorso ed i sintomi. Ecco 3 alimenti ottimi con queste proprietà:
Il morbo di Parkinson, così come quello di Alzheimer, è una patologia complessa che ancora non si comprende bene tanto…
Respirare è un gesto automatico, ma farlo consapevolmente può avere effetti straordinari sul nostro cervello. Negli ultimi anni, numerose ricerche…
Trascorri la maggior parte della giornata seduto davanti a uno schermo? Non sei solo. Circa l’80% della forza lavoro moderna…
Le nuove offerte tecnologiche di Amazon sono appena state lanciate. Che siate alla ricerca di uno smartphone o di un…
Un recente studio scientifico ha individuato nel liquido cerebrospinale una serie di biomarcatori che potrebbero rivoluzionare la diagnosi precoce della…
La domanda che affascina scienziati e sognatori da generazioni è sempre la stessa: perché non abbiamo ancora trovato prove della…