News

Ecco alcuni alimenti non positivi per la nostra salute, secondo la scienza

L’alimentazione è un aspetto fondamentale per vivere in ottima salute ed in una condizione di benessere psicofisico. Non sempre però si riesce a seguire una dieta corretta mangiando solo alimenti sani. Alcuni di loro, sebbene siano deliziosi, hanno una cattiva reputazione e mangiarli in modo eccessivo non apporta effetti benefici per l’organismo. I seguenti sono alimenti che hanno dimostrato scientificamente di causare gravi danni alla salute.

 

Gli alimenti da evitare

È innegabile che i cibi in scatola siano convenienti dal punto di vista economico. Generalmente, però, hanno una cattiva reputazione per essere malsani, e c’è sicuramente qualcosa di vero in questa affermazione. I cibi in scatola possono spesso essere dannosi perché sono altamente elaborati. Mentre molte verdure in scatola sono elaborate in minima parte e quindi possono far parte di una dieta sana, sono i tipi di prodotti a base di cibo che ti mettono nei guai. Di solito sono ricchi di sodio e zucchero per preservare i loro sapori.

Un altro modo super conveniente per evitare di cucinare si presenta sotto forma di cene congelate e adatte al microonde. Sfortunatamente, gli esperti dicono che sebbene possano essere deliziosi e veloci da preparare, spesso causano più danni che benefici al tuo corpo. Uno studio del 2015 del British Journal of Nutrition ha dimostrato che consumare cibi preparati, compresi i pasti al microonde, su base giornaliera può causare una dieta complessivamente povera. Il consumo quotidiano di pasti “riscaldati e consumati” era associato a un aumento del consumo di grassi, a un minor consumo di fibre e a una maggiore incidenza di obesità addominale.

Un fatto inevitabile del fast food è che è prodotto è altamente elaborato. Il cibo trasformato è qualsiasi alimento che è stato alterato chimicamente e composto solo da ingredienti raffinati e sostanze artificiali. E uno dei principali effetti collaterali negativi del consumo regolare di alimenti altamente trasformati è l’infiammazione. L’infiammazione può essere innescata da carboidrati raffinati, bevande zuccherate, carni lavorate, grasso e, naturalmente, cibi fritti, ovvero tutto ciò di cui è fatto il fast food. In effetti, il fast-food può causare un tipo di risposta infiammatoria nel tuo corpo simile a quella che si verifica quando il tuo corpo sta combattendo le malattie, secondo uno studio pubblicato dalla rivista Cell.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp: una nuova funzione di sicurezza è in arrivo

WhatsApp continua a migliorare la sicurezza del suo servizio di messaggistica con nuove funzioni. Scovate nelle ultime beta per dispositivi…

24 Settembre 2024

Strategie sostenibili per ottimizzare l’infrastruttura IT aziendale

In un'epoca in cui la sostenibilità è diventata una priorità, è essenziale che le aziende adattino le proprie infrastrutture IT…

24 Settembre 2024

Come l’intelligenza artificiale sta rilevando il disturbo da stress post-traumatico dai Social Media

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha dimostrato di essere uno strumento potente nel campo della salute mentale, in particolare…

24 Settembre 2024

Morbo di Parkinson: i fumatori hanno davvero meno probabilità di ammalarsi?

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa cronica e progressiva che colpisce principalmente il sistema motorio. I sintomi principali…

23 Settembre 2024

I Fondi di Caffè Possono Sostituire la Sabbia nella Produzione di Calcestruzzo

Un'innovativa scoperta scientifica potrebbe rivoluzionare il settore edile, affrontando contemporaneamente due problematiche ambientali: l'estrazione intensiva della sabbia e la produzione…

23 Settembre 2024

Celiachia: nuove scoperte svelano cosa innesca la reazione al glutine

La celiachia è una condizione autoimmune che colpisce circa l'1% della popolazione mondiale. Essa provoca una reazione avversa al glutine,…

23 Settembre 2024