News

Ecco chi potrà considerarsi astronauta con il boom dei voli spaziali privati

Mentre un numero sempre maggiore di aziende inizia a vendere biglietti per lo spazio, si fa spazio una domanda: chi potrà definirsi astronauta? Si tratta una questione di per sé complicata, che sta per diventarlo ancora di più, dato che i più facoltosi fanno a gara per conquistare posti sui voli spaziali privati o persino interi voli per se stessi e i loro entourage. Il curioso dilemma è da tempo un rompicapo per gli esperti: i passeggeri si chiamano astronauti, astronauti dilettanti, turisti dello spazio? Turisti dello spazio? Piloti di razzi? O, come i russi sostengono da decenni, partecipanti al volo spaziale?

 

Chi saranno i protagonisti dei voli spaziali privati

Il nuovo capo della NASA, Bill Nelson, non si considera un astronauta, pur avendo trascorso sei giorni in orbita intorno alla Terra nel 1986 a bordo dello space shuttle Columbia, in qualità di membro del Congresso. In una dichiarazione, lo studioso afferma di voler riservare questo termine ai colleghi professionisti. D’altra parte, lo sviluppatore di giochi per computer Richard Garriott, che ha acquistato il suo viaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale nel 2008 con i russi, odia l’etichetta di turista spaziale affermando di essere un astronauta e di essersi addestrato per due anni per la missione.

Michael Lopez-Alegria di Axiom Space, ex astronauta della NASA che il prossimo gennaio accompagnerà tre uomini d’affari sulla stazione spaziale volando con SpaceX, precisa che se si va nello spazio si è astronauti, sottolineando che i suoi clienti, che hanno pagato la bellezza di 55 milioni di dollari per ciascun posto, hanno intenzione di condurre delle ricerche e non si considerano turisti spaziali. Infine, l’azienda produttrice di razzi di Jeff Bezos, Blue Origin, chiama già i suoi futuri clienti astronauti. L’azienda ha messo all’asta un posto sul suo primo volo spaziale con passeggeri a bordo, previsto per luglio. La NASA ha coniato persino un nuovo acronimo: PAM, che sta per Private Astronaut Mission.

 

Gloria Fiorani

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024