News

Ecco come la NASA celebra il decimo compleanno del telescopio Fermi

Sin dai migliaia di anni fa le stelle sono sempre state un punto di riferimento, soprattutto per la navigazione notturna. Alzando gli occhi verso il cielo di notte è possibile vedere le numerose stelle che lo compongono. In base all’inclinazione della Terra e al moto degli altri pianeti, in alcuni periodi dell’anno con condizioni meteorologiche favorevoli è anche possibile vedere i pianeti più vicini come Marte e Venere.

L’11 giugno 2008 la NASA lanciò in orbita il telescopio Fermi, progetto a cui collaborano anche Italia, Francia, Giappone e Svezia. Il telescopio dedicato al grande scienziato italiano del secolo scorso Enrico Fermi, si differenzia dagli altri telescopi per l’utilizzo di raggi gamma. L’osservatorio è formato da due grandi strumenti, uno per rivelare segnali a grande area e un altro per i lampi gamma.

L’osservatorio è stato creato per studiare le radiazioni gamma emesse dai pianeti invisibili all’occhio umano. In occasione del decennale del lancio nello spazio, la NASA commemora le grandi scoperte del telescopio.

 

 

Dieci anni di GLAST

In dieci anni GLAST ha scoperto l’emissione di raggi gamma di numerose supernove e pulsar, nonché costellazioni vicine ai buchi neri. In questi anni sono stati fatti importanti progressi riguardo la scienza dei raggi gamma nell’Universo. Ne sono un esempio la misurazione della componente ad alta energia dei raggi o l’esistenza di stelle di neutroni e ancora la storia dell’Universo.

Per celebrare il decimo compleanno il team ha pensato di giocare con tutte le mappe formulate dai dati del satellite. Ricordate il gioco “unisci i puntini” dei giornali? La base sta qui. Sono state selezionate 21 nuove stelle, buchi neri e bolle scoperte dal satellite per creare una nuova mappa interattiva commemorativa dei dieci anni e di fatti e strumenti importanti.

Come migliaia di anni fa guardando il cielo si vedevano forme di animali molto comuni per l’epoca, ora si associano immagini attuali.

Mentre l’agenzia aerospaziale americana celebra il compleanno del satellite in un modo insolito, in Italia tutti sono stupidi dai grandi risultati raggiunti e a tal proposito dichiarano:

A 10 anni dal lancio Fermi è in grado di sorprendere con risultati senza precedenti. L’apparato è ancora perfetto e funziona egregiamente

 

 

Silvia Sanna

Sono una studentessa di ingegneria informatica e avendo studiato alle superiori lingue conosco bene lo spagnolo, l'inglese e discretamente il tedesco. Come vedete dalla mia pagina Instagram mi piace scattare foto ai paesaggi che visito e condividerle con gli altri, soprattutto della mia bella Sardegna. Scrivo articoli di tecnologia e scienza perché mi piace divulgare le conoscenze e informarmi di più sulle notizie che leggo e condividerle con i miei lettori. Nel tempo libero mi piace fare dei piccoli progetti elettronici.

Recent Posts

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita personale, ma…

8 Novembre 2024

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e robot di…

8 Novembre 2024

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…

8 Novembre 2024

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024