News

Ecco come le maree possono scatenare terremoti

Come e perché le maree siano scatenate dai terremoti è sempre stato un mistero che gli scienziati hanno cercato di risolvere nel corso degli anni. Ora il meccanismo è stato scoperto in un nuovo studio.

L’attività sismica e vulcanica può essere innescata dalla forza delle maree, attraverso i terremoti che si verificano nelle profondità oceaniche. Questi terremoti che hanno luogo durante la bassa marea, anche se le teorie convenzionali suggeriscono che dovrebbero verificarsi nei periodi di alta marea.

Un nuovo studio pubblicato di recente nella rivista Nature Communications mostra come il magma sotto la cresta oceano sia responsabile di questa attività sismica, finora inspiegabile. “E’ la camera magmatica a muoversi, si espande e si contrae a causa delle maree, ed è ciò che produce questi spostamenti“, ha detto Christopher Scholz, un sismologo del Lamont-Doherty Earth Observatory della Columbia University.

 

I risultati dello studio

Gli scienziati sono rimasti sorpresi dai risultati. Come previsto quando la marea era alta, il blocco superiore è stato spinto verso il basso ed ha causato i terremoti su una faglia. “Invece, scivola durante la bassa marea, che è l’opposto di quello che ci aspettavamo“, ha spiegato Christopher.

Come bersaglio per l’analisi, gli scienziati hanno utilizzato il vulcano sottomarino Axial nell’Oceano Pacifico. Successivamente, hanno analizzato i risultati ed esplorato i diversi modi in cui la bassa marea potrebbe causare l’attività sismica.

Con questo, si sono resi conto che, quando la marea è bassa, c’è meno acqua sulla camera magmatica che lo fa espandere. Il sito Tech Explorist spiega che, in quanto aumenta, sposta le rocce intorno, costringendo il blocco inferiore per far scorrere la faglia e, di conseguenza, causando terremoti.

Ora, il prossimo obiettivo è quello di capire se esiste una pressione sicura che può essere esercitata senza causare terremoti. E la risposta che gli scienziati si aspettano – e in parte hanno già – è che non c’è. Può succedere a qualsiasi livello di pressione. 

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024

Recensione Indiana Jones e l’Antico Cerchio: una fantastica avventura

Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo i grandi…

18 Dicembre 2024