News

Ecco come sarà il mondo con una temperatura più calda di 4°C

I cambiamenti climatici sono un fenomeno purtroppo in costante espansione. L’effetto serra provoca un’innalzamento della temperatura costante, con conseguente scioglimento dei ghiacciai ed innalzamento del livello degli oceani, anomalie stagionali della temperatura, problemi anche per diverse specie animali. Come sarebbe il mondo tra diverse decine di anni, con una presunta temperatura media superiore di 4°C? Proviamo a scoprilo.

 

Ecco il mondo con 4°C in più

La Micronesia è sparita, affondata sotto le onde. Il Pakistan e l’India meridionale sono stati abbandonati. E l’Europa si sta lentamente trasformando in un deserto. Ma non tutte le notizie sono pessime. Per esempio, l’Antartide occidentale non è più ghiacciata e inabitabile. Le città intelligenti prosperano in terre appena verdi e piacevoli. E il Nord del Canada, la Scandinavia e la Siberia producono abbondanti raccolti per nutrire le centinaia di milioni di rifugiati climatici che ora chiamano quelle regioni casa.

Questa mappa sperimentale, che mostra alcuni degli effetti che un aumento della temperatura media di 4 ° C potrebbe avere sul pianeta, ha otto anni, ma sembra diventare più contemporanea con l’invecchiamento (e il pianeta si riscalda). L’Antartide è bianca con neve e ghiaccio, a terra e, tradizionalmente, sulla maggior parte delle mappe. Questa mappa ha trasformato l’estremità occidentale del continente in modo incongruentemente verde. E recenti rapporti confermano che l’Antartide sta davvero diventando verde.

Pochi scienziati seri dubitano che il cambiamento climatico stia accadendo o che sia causato dall’uomo. Ma resta il fatto che molti hanno ancora difficoltà a cogliere il riscaldamento globale, in parte come un modo conveniente per ignorare l’impatto distruttivo che si prevede abbia. Purtroppo, il fenomeno è serio e va cercato di fermarlo o almeno limitarlo il più possibile, proponendo soluzioni e strategie attive efficaci.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita personale, ma…

8 Novembre 2024

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e robot di…

8 Novembre 2024

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…

8 Novembre 2024

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024