News

Ecco il legume più efficace per combattere il diabete di tipo 2

L’alimentazione e l’attività fisica sono degli aspetti fondamentali per mantenere un corretto assetto psicofisico della propria persona. Una mancanza di uno di questi può pregiudicare il tutto e portare a problemi non solo psicologici, ma soprattutto fisici, con il rischio di maggiore incidenza di patologie come obesità, osteoporosi, ipertensione arteriosa, diabete di tipo 2.

 

Ecco il miglior legume contro il diabete di tipo 2

Il diabete è una particolare patologia, molto diffusa nei centri urbanizzati e per questo rientrante nella categoria “malattie da stile di vita”. E’ dovuta a livelli di zuccheri nel sangue troppo alti, dovuto al fatto che non c’è abbastanza insulina nel corpo o perché le cellule interne la respingono. L’insulina, infatti, è un ormone peptidico di notevole importanza per controllare lo zucchero nel sangue e trasformarlo successivamente in energia utilizzabile dall’organismo. Esistono due tipi di diabete, quello di tipo 1, infantile e che colpisce nei primi 4 anni, e colpisce senza motivazioni precise, e quello di tipo 2, dovuto appunto ad una alimentazione eccessiva, troppo sale e grassi, poca attività fisica, condizioni come alcol e fumo ecc.

L’alimentazione può svolgere un ruolo fondamentale nel combattere questa patologia. I legumi, nello specifico, secondo la dottoressa inglese Juliette Kellow, sono fondamentali, come fagioli, lenticchie, ceci ecc. Uno studio, infatti, ha mostrato come chi assumeva legumi con regolarità aveva meno rischi di incidenza del diabete.

La dietologa, però, afferma successivamente che un legume nello specifico è più utile degli altri, ovvero i fagioli.

“I fagioli nani sono la star tra i legumi per il loro alto contenuto di fibre, che è importante per la gestione del peso e consigliati a chi soffre di diabete di tipo 2, in più sono ricchi di antiossidanti”.

I legumi in scatola sono i meno consigliati, visto che contengono meno nutrienti e, se in caso si usano quest’ultima, bisogna scegliere confezioni senza aggiunta di sale o zucchero.

“Le buone assunzioni di legumi sono legate a una serie di benefici per la salute, riducendo il rischio di molti problemi legati all’età, tra cui le malattie cardiache e il diabete di tipo 2”, ha affermato Kellow, che prosegue “Sono anche un ottimo alimento per perdere peso e un’eccellente fonte di nutrienti per tutti”

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024