News

Ecco il motivo per cui le persone aumentano di peso con la vecchiaia

Non è un segreto che invecchiando diventa più difficile mantenere il peso. Ma perché succede? Una nuova ricerca svedese suggerisce che il “turnover lipidico”, la velocità con cui i lipidi (o acidi grassi) nelle cellule adipose vengono rimossi e immagazzinati, diminuisce durante l’invecchiamento. Questo rende più facile aumentare di peso, anche se la quantità che mangiamo ed esercizio fisico rimane la stessa.

Per lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Medicine, gli scienziati hanno analizzato le cellule adipose in 54 uomini e donne per un periodo medio di 13 anni. A quel tempo, tutte le materie, indipendentemente dal fatto che avessero guadagnato o perso peso, mostrarono una riduzione del turnover lipidico nel loro tessuto adiposo. Coloro che non hanno compensato mangiando meno calorie hanno guadagnato peso in media del 20%, secondo lo studio.

 

Aumentare di peso con l’invecchiamento

I ricercatori hanno anche esaminato il turnover lipidico in 41 donne sottoposte a chirurgia bariatrica (perdita di peso) per vedere come il tasso ha influenzato la loro capacità di mantenere i loro Kg dopo l’intervento chirurgico. Solo coloro che avevano un basso tasso di turnover lipidico prima dell’intervento riuscivano ad aumentarlo  e mantenere la loro perdita di peso.

“I risultati indicano per la prima volta che i processi nel nostro tessuto adiposo regolano i cambiamenti del peso corporeo durante l’invecchiamento in modo indipendente da altri fattori”, ha affermato Peter Arner, professore presso il Karolinska Institutet, Svezia, e uno dei principali autori dello studio .

Precedenti studi hanno dimostrato che un modo per accelerare il turnover lipidico nel tessuto adiposo – e quindi rallentare l’aumento di peso – è di esercitare di più. Questa nuova ricerca supporta questa idea, hanno affermato gli autori.

“L’obesità e le malattie legate all’obesità sono diventate un problema globale”, ha aggiunto Kirsty Spalding, ricercatore senior presso il Karolinska Institutet e co-autore dello studio. “Comprendere la dinamica lipidica e ciò che regola la dimensione della massa grassa nell’uomo non è mai stato più rilevante.”

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Danni al tratto gastrointestinale superiore: un fattore di rischio del 76% per il Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, recenti studi…

22 Settembre 2024

I satelliti di Elon Musk ostacolano l’esplorazione dell’Universo: un problema crescente per gli astronomi

I satelliti Starlink di SpaceX, progettati per fornire internet ad alta velocità in tutto il mondo, stanno creando notevoli problemi…

22 Settembre 2024

Preferenze cinematografiche: cosa svelano sulle emozioni e la mente

Le preferenze cinematografiche non sono semplici gusti personali, ma riflettono un intricato insieme di emozioni, esperienze e meccanismi cerebrali. I…

22 Settembre 2024

Lingua: l’importanza di lavarsela quanto i denti

Tutti sanno che lavarsi i denti è importante, ma questo non impedisce a molti di non essere esattamente zelanti quando…

22 Settembre 2024

Tutti gli iPhone 17 avranno display a 120Hz

Nonostante gli iPhone 16 siano arrivati sul mercato da solo alcuni giorni, già si inizia a parlare dei modelli del…

22 Settembre 2024

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024