News

Ecco la modifica di Google Chrome che allarma i creatori di ad blocker

La prossima versione di Google Chrome conterrà delle caratteristiche tese a migliorare la gestione della privacy e della sicurezza, bloccando alcune funzionalità delle estensioni utilizzate per personalizzare il browser. Questa decisione aveva infastidito alcuni sviluppatori che si aspettavano, come prima mossa, il blocco degli annunci pubblicitari.

 

Le nuove funzioni introdotte in Google Chrome per la sicurezza

Lo scorso mercoledì, al Chrome Dev Summit, il gigante dei motori di ricerca ha dichiarato che Manifest v3, l’interfaccia di programmazione alla base dei piani per la sicurezza di Google, arriverà con Chrome 88 a metà gennaio. Tuttavia, le estensioni che utilizzano la versione precedente Manifest v2 funzioneranno ancora per almeno un anno.

Le estensioni possono cambiare il comportamento di Chrome attraverso le abilità di Manifest v3. Tra le altre cose, esso limita il numero di regole che le estensioni possono applicare a una pagina web durante il caricamento. Le regole sono utili, ad esempio, per verificare se un elemento del sito web proviene dal server di un inserzionista e deve quindi essere bloccato. Google aveva annunciato le modifiche già due anni fa.

La riduzione del numero di regole ha turbato i creatori di estensioni come l’ad blocker uBlock Origin e il tracking blocker Ghostery. Essi sostengono che i limiti imposti dalle regole impediranno alle loro estensioni di eseguire tutte le azioni programmate per visualizzare gli annunci o il blocco del tracciamento dei dati. Questo potrebbe permettere ai siti web di scavalcare le estensioni e le preferenze degli utenti che le hanno installate.

Google difende la sua tecnologia e sostiene che la concessione di estensioni troppo libere invita all’abuso. Il gigante della ricerca afferma di aver ascoltato gli sviluppatori e di aver modificato il Manifest v3 in risposta ai loro suggerimenti, ad esempio allentando il limite alle regole originariamente proposto e aggiungendo un nuovo meccanismo per l’applicazione di alcune regole. Lo scorso martedì Eyeo, lo sviluppatore della nota estensione Adblock Plus, ha dichiarato di essere soddisfatto dell’approccio di Google.

Ph. credits: Foto di schoithramani da Pixabay

Gloria Fiorani

Recent Posts

Scoperte 75 antiche tombe della dinastia Han in Cina

Nascoste da secoli sotto una collina nella provincia orientale di Anhui, in Cina, 75 tombe antiche sono riemerse durante uno…

24 Giugno 2025

Intelligenza artificiale traduce il pensiero in parole: rivoluzione per i pazienti paralizzati

Una straordinaria innovazione tecnologica sta riscrivendo il confine tra pensiero e linguaggio. Un team di neuroscienziati ha sviluppato un sistema…

24 Giugno 2025

Cos’è l’uranio arricchito e come può diventare una bomba nucleare

L'uranio è un elemento naturale che si trova nelle rocce della crosta terrestre. Da solo non basta a generare energia…

24 Giugno 2025

Praticare yoga ringiovanisce il cervello di 6 anni: lo conferma uno studio di Harvard

Lo yoga non è soltanto una disciplina orientale utile per migliorare la flessibilità e ridurre lo stress: secondo una nuova…

23 Giugno 2025

I tuoi dispositivi raccolgono dati anche in stand-by: ecco come alimentano l’intelligenza artificiale

Molti dispositivi digitali, come smartphone, smart TV e assistenti vocali, continuano a funzionare anche quando sono in modalità stand-by. Anche…

23 Giugno 2025

Scoperta una possibile quinta forza della natura negli atomi

Nel cuore degli atomi potrebbe celarsi una nuova forza fondamentale, capace di rivoluzionare il nostro modo di comprendere l’universo. È…

23 Giugno 2025