News

Ecco la modifica di Google Chrome che allarma i creatori di ad blocker

La prossima versione di Google Chrome conterrà delle caratteristiche tese a migliorare la gestione della privacy e della sicurezza, bloccando alcune funzionalità delle estensioni utilizzate per personalizzare il browser. Questa decisione aveva infastidito alcuni sviluppatori che si aspettavano, come prima mossa, il blocco degli annunci pubblicitari.

 

Le nuove funzioni introdotte in Google Chrome per la sicurezza

Lo scorso mercoledì, al Chrome Dev Summit, il gigante dei motori di ricerca ha dichiarato che Manifest v3, l’interfaccia di programmazione alla base dei piani per la sicurezza di Google, arriverà con Chrome 88 a metà gennaio. Tuttavia, le estensioni che utilizzano la versione precedente Manifest v2 funzioneranno ancora per almeno un anno.

Le estensioni possono cambiare il comportamento di Chrome attraverso le abilità di Manifest v3. Tra le altre cose, esso limita il numero di regole che le estensioni possono applicare a una pagina web durante il caricamento. Le regole sono utili, ad esempio, per verificare se un elemento del sito web proviene dal server di un inserzionista e deve quindi essere bloccato. Google aveva annunciato le modifiche già due anni fa.

La riduzione del numero di regole ha turbato i creatori di estensioni come l’ad blocker uBlock Origin e il tracking blocker Ghostery. Essi sostengono che i limiti imposti dalle regole impediranno alle loro estensioni di eseguire tutte le azioni programmate per visualizzare gli annunci o il blocco del tracciamento dei dati. Questo potrebbe permettere ai siti web di scavalcare le estensioni e le preferenze degli utenti che le hanno installate.

Google difende la sua tecnologia e sostiene che la concessione di estensioni troppo libere invita all’abuso. Il gigante della ricerca afferma di aver ascoltato gli sviluppatori e di aver modificato il Manifest v3 in risposta ai loro suggerimenti, ad esempio allentando il limite alle regole originariamente proposto e aggiungendo un nuovo meccanismo per l’applicazione di alcune regole. Lo scorso martedì Eyeo, lo sviluppatore della nota estensione Adblock Plus, ha dichiarato di essere soddisfatto dell’approccio di Google.

Ph. credits: Foto di schoithramani da Pixabay

Gloria Fiorani

Recent Posts

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024

Segnali di memoria: un metodo efficace per ridurre il consumo di alcol

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno esplorato strategie innovative per affrontare il problema dell'alcolismo e del consumo eccessivo di alcol.…

18 Settembre 2024

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024