News

Ecco le password che andrebbero evitate a qualsiasi costo

Ricorrere a password molto facili da ricordare e per di più utilizzate per più di un account è molto comune tra gli utenti inglesi, ma anche fonte di problemi più o meno seri, come ha rilevato un recente studio. Il sondaggio del National Cyber ​​Security Center (NCSC) ha rilevato che molti internauti non conoscono modi migliori per proteggersi dai crimini informatici, con il 42% di essi che ha dichiarato di temere di perdere denaro a causa di frodi online.

Solo il 15% dei 2.500 intervistati per il sondaggio ha affermato di adottare tutte le misure necessarie per proteggersi dalle attività pericolose cui ci si può imbattere online, mentre meno della metà degli intervistati afferma di non utilizzare sempre una password sicura per il proprio account di posta elettronica principale.

 

Ecco le password più facilmente violate

Password come “12345“, “123456789” e “qwerty” sono state identificate dai ricercatori come le più comunemente violate a livello globale per accedere alle informazioni sensibili. La parola “password” e “1111111” si sono piazzate tra le prime cinque password violate per attività informatiche illegali.

Ashley” è stato rivelato essere il nome più comunemente utilizzato come password, seguito da Michael, Daniel, Jessica e Charlie. Anche “Liverpool” è comunemente usata, seguita da Chelsea, Arsenal, “manutd” ed Everton; “Blink 182” si posiziona tra le più frequenti, seguito da 50 cent, Eminem, Metallica e Slipknot; Superman è invece il personaggio immaginario più spesso usato in una password, seguito da Naruto, Tigro, Pokemon e Batman.

Il sondaggio NCSC ha anche rilevato che un cittadino britannico su tre si affida in qualche misura ad amici e parenti per un aiuto sulla sicurezza informatica perchè molto spesso i giovani hanno maggiore consapevolezza dell’importanza della privacy sul web. Il dottor Ian Levy, direttore tecnico di NCSC, ha dichiarato: “comprendiamo che la sicurezza informatica possa essere un argomento estraneo a molte persone, ma il National Cyber ​​Security Center ha pubblicato molti consigli facilmente applicabili per rendere gli utenti molto meno vulnerabili“.

 

Nello Giuliano

Recent Posts

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024