News

Ecco Mars, l’elicottero robotico della NASA che esplorerà Marte nel 2020

La NASA ha in programma il lancio di un piccolo elicottero spaziale, chiamato semplicemente “Mars“, sulla superficie di Marte accanto al suo rover Mars 2020 entro la prossima estate. E il robot ha appena superato un paio di importanti traguardi. Se tutto andrà secondo i piani, l’elicottero Mars verrà lanciato insieme al rover nel luglio 2020, in cima al razzo United Launch Alliance Atlas V, presso lo spazioporto di Cape Canaveral in Florida.

L’elicottero Mars è un robot volante dal peso di quasi 2 chili che verrà impiegato sulla superficie marziana dal rover per esplorare i dintorni e altri luoghi difficili da raggiungere per i veicoli terrestri. Potrebbe diventare il primo veicolo della storia a “stabilire la fattibilità dell’impiego di veicoli più pesanti dell’aria in volo su un altro pianeta“, secondo una dichiarazione delle NASA.

 

L’elicottero Mars permetterà di osservare Marte come mai prima

Il veicolo spaziale è stato appena sottoposto a una serie di test, per prepararlo al duro ambiente marziano. Ma ci sono ancora molte altre verifiche e prove da fare prima del via libera: a gennaio, l’elicottero ha infatti completato con successo il suo primo test di volo all’interno di una enorme camera del vuoto di 8 metri.

Ci aspettiamo di completare i nostri test e apportare gli ultimi aggiornamenti al robot per consegnarlo all’hangar di High Bay 1 per l’integrazione con il rover entro quest’estate“, ha detto MiMi Aung, project manager dell’elicottero Mars presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA, in un comunicato . “In realtà, possiamo dire di non avere mai davvero finito con i test sul velivolo fino a quando non riusciremo a volare stabilmente su Marte“. 

Nello Giuliano

Recent Posts

Esaurimento mentale e comportamento aggressivo: un legame complesso

L'esaurimento mentale, noto anche come burnout o affaticamento mentale, è una condizione psicologica caratterizzata da un intenso stato di stanchezza…

17 Novembre 2024

Mistero Risolto: Ecco Perché il Fiore Cadavere Odora di Morte

L’Amorphophallus titanum, noto come "fiore cadavere," è famoso per la sua fioritura rara e per il pungente odore di carne…

17 Novembre 2024

Fragilità e demenza: un legame da comprendere per prevenire il declino cognitivo

La fragilità, definita come una condizione caratterizzata da una ridotta riserva fisiologica e un maggiore rischio per lo stress, è…

17 Novembre 2024

Alghe tossiche nei frutti di mari: l’allarme

Nel mondo si sta diffondendo l'allarme per i frutti di mare esportati dalla Filippine. Si parla di un produttore di…

17 Novembre 2024

Apple lancerà il suo primo display smart nel 2025

Sembra che Apple sia pronta a lanciare sul mercato un nuovo prodotto smart per la casa. Dopo Apple TV e…

17 Novembre 2024

Xbox Game Pass e PS Plus, i numeri possono essere ancora migliori

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

16 Novembre 2024