News

Ecco perché l’influenza dura di più nelle grandi metropoli

Uno degli aspetti più negativi della stagione invernale è senza dubbio l’epidemia di influenza che si sviluppa ogni anno, portando a milioni di malati in tutta Italia. I sintomi dell’influenza sono molto chiari: raffreddore, mal di gola, tosse, febbre, stanchezza generale, poco appetito ecc.

Un recente studio scientifico, pubblicato sul sito Science, spiega che il virus dell’influenza dura più a lungo nelle grandi città rispetto ai centri più piccoli. Vediamo perché.

 

L’influenza nelle grandi città

Uno degli aspetti senza dubbio importanti per lo svilupparsi della malattia è il minor grado di umidità tipico della stagione invernale, ma anche la densità della popolazione e la sua mobilità contano nelle grandi città.

Lo studio innanzitutto ha spiegato che il minor grado di umidità tende a far sopravvivere il virus dell’influenza per più tempo in aria. Successivamente, gli effetti possono essere diversi in base a dove viviamo. Ha un peso meno importante nei centri meno abitati rispetto alle grandi metropoli, dovuto alla continua circolazione e molti contatti con possibili individui infetti.

L’influenza, infatti, è un virus molto facilmente trasmissibile per via orale. Basta parlare a 30/40 cm da una persona sana o, starnutendo, anche infettarla da 2/3 metri di distanza. Di solito, siamo contagiosi fino a 3/4 giorni dopo la comparsa dei sintomi.
Proprio per questo, ogni anno le epidemie della malattia colpiscono maggiormente le grandi città e tendono a durare notevolmente di più. Questo studio potrebbe essere un punto di partenza per trovare strategie efficaci per combattere questi grandi picchi di contagi nelle metropoli.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Xbox Game Pass e PS Plus, i numeri possono essere ancora migliori

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

16 Novembre 2024

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024