News

Ecco perché l’influenza dura di più nelle grandi metropoli

Uno degli aspetti più negativi della stagione invernale è senza dubbio l’epidemia di influenza che si sviluppa ogni anno, portando a milioni di malati in tutta Italia. I sintomi dell’influenza sono molto chiari: raffreddore, mal di gola, tosse, febbre, stanchezza generale, poco appetito ecc.

Un recente studio scientifico, pubblicato sul sito Science, spiega che il virus dell’influenza dura più a lungo nelle grandi città rispetto ai centri più piccoli. Vediamo perché.

 

L’influenza nelle grandi città

Uno degli aspetti senza dubbio importanti per lo svilupparsi della malattia è il minor grado di umidità tipico della stagione invernale, ma anche la densità della popolazione e la sua mobilità contano nelle grandi città.

Lo studio innanzitutto ha spiegato che il minor grado di umidità tende a far sopravvivere il virus dell’influenza per più tempo in aria. Successivamente, gli effetti possono essere diversi in base a dove viviamo. Ha un peso meno importante nei centri meno abitati rispetto alle grandi metropoli, dovuto alla continua circolazione e molti contatti con possibili individui infetti.

L’influenza, infatti, è un virus molto facilmente trasmissibile per via orale. Basta parlare a 30/40 cm da una persona sana o, starnutendo, anche infettarla da 2/3 metri di distanza. Di solito, siamo contagiosi fino a 3/4 giorni dopo la comparsa dei sintomi.
Proprio per questo, ogni anno le epidemie della malattia colpiscono maggiormente le grandi città e tendono a durare notevolmente di più. Questo studio potrebbe essere un punto di partenza per trovare strategie efficaci per combattere questi grandi picchi di contagi nelle metropoli.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024