News

Ecco RoboBee: il micro-robot ispirato in tutto e per tutto alle api

I ricercatori del Microrobotics Lab di Harvard hanno messo a punto l’ultima versione del loro sorprendente micro-robot volante RoboBee X-Wing: questo è il nome ufficiale del piccolo automa. Il RoboBee è un minuscolo robot che si ispira alla biologia di un’ape. Era munito solo di due ali e pesava meno di un decimo di grammo e finora ha dovuto fare affidamento su un cavo d’alimentazione perchè fosse in grado di volare.

Il RoboBee X-Wing, che è la versione definitiva del robot, porta il progetto ad un livello di complessità ulteriore, sfruttando celle solari e un paio di ali in più per un volo più stabile e più autonomo. Ma c’è un solo problema: può stare in volo soltanto per mezzo secondo, dal momento che non può caricarsi “sulle spalle” una batteria, che lo renderebbe troppo pesante.

 

RoboBee è il risultato di anni di studi

Passare da due a quattro ali ha costituito un fondamentale salto di qualità ed un enorme passo in avanti, dal momento che in questo modo saremo in grado di aumentare la capacità di sollevamento del robot senza aumentare il suo consumo di energia“, ha detto l’ingegnere di Harvard E. Farrell Helbling, che ha lavorato al robot ed è stato coautore dello studio pubblicato sulla rivista scientifica Nature.

La notizia del compimento del progetto RoboBee è arrivata dopo che un team di ingegneri della University of Southern California di Los Angeles è riuscita a costruire un robot volante a quattro ali chiamato Bee+ all’inizio di quest’anno, che pesa molto di più (circa 95 grammi), ma vanta un ingombro inferiore a quello di una moneta da un penny.

Nello Giuliano

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024